Infermiere tra i lavori più richiesti del 2018 secondo CarrerCast.com

Copyright: CarrerCast.com - Infermiere tra i lavori più richiesti del 2018 secondo CarrerCast.com
Copyright: CarrerCast.com - Infermiere tra i lavori più richiesti del 2018 secondo CarrerCast.com

Nonostante la situazione italiana sia tragica per i moltissimi infermieri italiani disoccupati, secondo CarrerCast.com, punto di riferimento globale sulla qualità e quantità del lavoro, l’infermiere lavoro tra i più richiesti. Ogni anno il sito redige una lista (ranking) di 200 lavori puntando su diversi fattori come lo stress, l’ambiente di lavoro, lo stipendio e le previsioni di crescita, con tutto ciò compila la famosa lista poi condivisa dai giornali di tutto il mondo. Italia compresa.

Aumenta la domanda di infermieri

Nonostante la lista del 2018 non sia ancora stata pubblicata, per solleticare il palato degli interessati, è stato anticipato un ranking dei “The Toughest Jobs to Fill “. 10 posizioni difficili da trovare (dal punto di vista americano, le cui stime si avvicinano a quelle europee). Ebbene, insieme a badante e fisioterapista, l’infermiere tra i lavori più richiesti e difficili da trovare.

Infermiere tra i lavori più richiesti

CareerCast.com per il 2018 ha segnalato la professione infermieristica come difficile da reperire sulla base delle previsioni e statistiche del “Bureau of Labor”, su quelle delle associazioni professionali, sui tassi di laurea e sui database di JoberCast.com.

In America e in altri paesi europei non ci sono abbastanza persone con competenze infermieristiche e sanitarie. La mancanza di nuovi laureati nella professione e la crescita della domanda a causa dell’invecchiamento generazionale dei Baby Boomers sono tra le ragioni per cui alcuni posti di lavoro sono più difficili da trovare rispetto ad altri.

Infermieri e Fisioterapisti

Spinti dall’invecchiamento di una delle generazioni più popolose di sempre saranno richiesti tantissimi servizi sanitari. Servizi principalmente forniti da infermieri e fisioterapisti. Seppur con minor vemenza anche in Italia si prospetta un aumento considerevole della richiesta di infermieri. Il neo-Ordine degli Infermieri italiano prospetta in decine di migliaia la richiesta di infermieri nei prossimi anni.

Infermiere: lavoro stressante, quasi tra i peggiori.

Vogliamo ricordare anche che il lavoro dell’infermiere viene ritenuto da CarrerCast.com nel 2017 come un lavoro stressante e con un ambiente di lavoro non stimolante seppur con molte prospettive occupazionali, posizionando la professione al 102° posto della lista. Possiamo dire: non tra i migliori.

In attesa dei risultati del 2018, gli infermieri italiani cercheranno, nel proprio territorio, in Italia e qualche pioniere anche nel resto di Europa, di verificare le affermazioni del sito: molto probabilmente qualcuno avrà qualcosa da obiettare sul imponente richiesta e qualità del lavoro dalle nostre parti. Qualcuno vuol farsi un giretto in America?

Vuoi sapere il futuro dell’infermiere? Continua a leggere:

Il lavoro dell’infermiere nel futuro secondo sociologi esperti

 

 

Condividi
Infermiere di Unità Coronarica presso ASST Desenzano del Garda. Tra i molti interessi, ha una certa vocazione per tutto ciò che viene percorso da "corrente elettrica": computer, macchine, internet. Da grande, nel futuro, spera di curare i cyborg.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO