Maxi Concorso Infermieri Toscana ESTAR :come prepararsi per superare il concorso.

concorso infermieri
avviso infermieri

Nonostante il timido “n.1 posto” nel bando, è prevista la formazione di una graduatoria con migliaia di posti, predisposta a coprire i fabbisogni di personale della Azienda USL Toscana Nord-Ovest ed a cui potranno attingere anche tutte le Aziende Sanitarie della Toscana.

Spesso e volentieri, le aziende del territorio nazionale usano le graduatorie di concorso per indeterminato anche per le coperture a tempo determinato senza minare assolutamente alla propria posizione in graduatoria. Essere presenti in questa graduatoria è un ottima chance per lavorare nella sanità toscana.

Fonti autorevoli come La Repubblica e La Nazione riportano le dichiarazioni dell’Assessore Stefania Saccardi sulla necessità di investire sulle risorse umane, in questo caso infermieristiche. La volontà della politica sanitaria toscana è quella di dare la possibilità ai precari di raggiungere una meritata stabilità, ai giovani infermieri disoccupati (o peggio inoccupati) di entrare in prima linea per prestare servizio ed ovviamente a qualche toscano, in giro per l’Italia e per il mondo, di tornare a casa.

Una buona notizia per i pendolari e per i fuori sede è che l’Estar potrà prevedere di far svolgere la prova scritta e pratica lo stesso giorno, portando a meno uno i viaggi da compiere. La graduatoria avrà durata fino a fine del 2019.

Il bando del concorso scade il 19/05 alle 12:00

CONCORSO PUBBLICO UNIFICATO, PER TITOLI ED ESAMI, PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO A TEMPO INDETERMINATO DI COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO – INFERMIERE (CAT. D) PER L’AZIENDA USL TOSCANA NORD-OVEST E PER LA COPERTURA DI EVENTUALI ALTRI POSTI PREVISTI DAI FABBISOGNI DELLE AZIENDE E DEGLI ENTI DEL SERVIZIO SANITARIO DELLA REGIONE TOSCANA

Link

Saccardi stessa si aspetta circa 15000 domande, più o meno le stesse di tanti altri Maxi Concorsi degli anni precedenti. Secondo il bando del concorso, “in caso di ricezione di un numero di domande superiore a 2500, l’Ente si riserva la facoltà di effettuare una preselezione predisposta direttamente dall’Ente stesso o con l’ausilio di aziende specializzate in selezione del personale.“.

Attenzione: l’Ente non accerterà preventivamente la correttezza della domanda, la convocazione e l’eventuale superamento della stessa non vi faranno accedere al concorso in caso di errori nella compilazione della domanda, quindi state attenti nel compilarla(link alle istruzioni di compilazione) .

La prova preselettiva, come scritto nel bando e se dovesse avere luogo, sarà il giorno 21 Giugno 2016.

Dal testo del bando:

Consisterà nella risoluzione di un test che verte su una serie di domande a risposta multipla:

  • sulla conoscenza, comprensione ed uso della lingua italiana nel settore professionale specifico;

  • sulle capacità logiche e di ragionamento;

  • sulle conoscenze di base nelle materie oggetto delle prove d’esame.

Almeno 10 giorni prima dell’inizio della data prevista per la preselezione, sul sito internet di ESTAR (www.estar.toscana.it) nella sezione Concorsi nella pagina relativa al concorso stesso saranno pubblicati:

  • il luogo e l’orario in cui i candidati dovranno presentarsi;

  • le indicazioni e le modalità di svolgimento della preselezione;

  • i criteri di attribuzione dei punteggi e di correzione della preselezione.

Come prepararsi al concorso ESTAR Toscana per 2500 infermieri?

La considerevole mole di domande porterà le prove a 4:

  • una preselettiva,

  • una scritta,

  • una pratica

  • una orale.

La Maggioli Editore, da sempre presente nella letteratura scientifica, tecnica e professionale infermieristica, ha redatto per l’occasione un Kit Manuale Completo.

Consigliato per prepararsi efficacemente al concorso e superarlo, si compone di un Manuale teorico-pratico e di un Volume con migliaia di test che vertono sugli argomenti che spesso si incontrano in concorsi come questi.

Infermieri Estar Toscana

Infermieri Estar Toscana

Ivano Cervella, 2016, Maggioli Editore

In G.U. n. 31 del 19 aprile 2016 è stato pubblicato il concorso indetto da ESTAR Toscana per la formazione di una graduatoria di collaboratore professionale sanitario infermiere (cat. D) da assegnare ad Aziende ed Enti del Servizio Sanitario della Regione Toscana. Il bando...



Volume 1: I Manuale Completo
Manuale teorico-pratico per la preparazione del concorso

  • Test con risposta commentata
  • Casi clinici assistenziali pianificati
  • Procedure di base e specialistiche

Volume 2: I Quiz e test per le prove concorsuali

  • Discipline di base › Discipline mediche › Discipline chirurgiche
  • Discipline assistenziali-infermieristiche › Simulazioni concorsuali

 

Condividi