Corsi Fad Infermieri: ECM Gratis “Temi di Genetica Medica”

Studiare corsi ecm a distanza

L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù I.R.C.C.S. in partnership con l’Accademia Nazionale di Medicina a Genova, propongono un corso ecm fad gratuito.

Temi di Genetica Medica, 8 crediti ecm

Il corso ecm fad è disponibile a questo link

Data inizio: 01/08/2016
Data fine:   31/12/2016

Prova finale: Questionario a risposta multipla e a doppia randomizzazione. Si effettua online con l’obbligo di rispondere correttamente ad almeno il 75 percento delle domande per il suo superamento.

Aperto a tutte le professioni

Programma ECM:

Dalla Citogenetica alla Citogenomica

  • Dalle origini al bandeggiamento
  • Citogenetica traslazionale
  • Citogenetica molecolare
  • Citogenetica virtuale

Test genetici

  • Nella tradizione
  • Dopo la rivoluzione omica
  • Decodificare la complessità

Nascere malati

  • Nascere malati: perché?

Direttamente dalla scheda di presentazione del corso FAD:

La genetica è una disciplina altamente dinamica, che ha avuto negli ultimi anni un significativo impatto nella medicina, soprattutto trainata dalla rivoluzione tecnologica. Questa FAD si propone di illustrare sinteticamente alcuni aspetti maggiormente tradizionali, ma ancora attuali, delle analisi genetiche, integrandole con le conoscenze più recenti. Il focus di questo corso FAD sono le analisi citogenetiche, che stanno progressivamente migrando dal tradizionale approccio analitico al microscopio alle indagini citogenomiche, e i test genetici che hanno aumentato il loro potere diagnostico trainati dalle tecniche di sequenziamento di seconda generazione. Una lezione cercherà di chiarire i meccanismi alla base delle malattie congenite, spiegando le ragioni per le quali non è possibile abbattere il rischio riproduttivo del 3%.

Fonte e link: http://opbgfad.accmed.org/#

Condividi
Infermiere di Unità Coronarica presso ASST Garda, frequenta il Master in Tecniche ecocardiografiche presso UniCattolica di Brescia. Tra i molti interessi, ha una certa vocazione per tutto ciò che viene percorso da "corrente elettrica": computer, macchine, internet. Da grande, nel futuro, spera di curare i cyborg.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO