Infermiere catalano salva la vita a Sonny Colbrelli
Sarà che il collega catalano è un professionista navigato, un infermiere di emergenza del Sistema d’Emergencies Mediques, ma quando il ciclista Sonny Colbrelli poco dopo aver raggiunto il traguardo ha avuto un malore perdendo coscienza, è stato immediatamente soccorso e tenuto in vita fino al ricovero ospedaliero grazie al suo pronto intervento.
È grazie a lui se adesso la compagna del ciclista può dichiarare: “Ora andrò a Girona insieme al papà di Sonny, Federico, e al suo procuratore Luca Mazzanti. E dopo avere abbracciato Sonny voglio conoscere e ringraziare di persona l’infermiere che è stato tempestivo nell’intervenire e salvargli la vita: un autentico angelo. Se solo fosse stato distante nel momento della caduta di Sonny…“.
E tu, saresti in grado di leggere e interpretare l’elettrocardiogramma?
“ECG Facile: dalle basi all’essenziale” è il manuale perfetto per imparare a interpretare l’elettrocardiogramma. Un testo pensato principalmente per professionisti sanitari non medici che vogliano possedere la giusta dimestichezza con quest’arte.
Il manuale ha il solo scopo di farvi sviluppare un unico superpotere: saper discriminare un tracciato normale da uno patologico, sapere quando dovrete segnalarlo al medico, e possibilmente salvare la vita del paziente.
Il malore alla fine del Giro di Catalogna
Dal resoconto degli organizzatori del Giro di Catalogna, un evento sportivo di grande prestigio in cui il ciclista italiano era a ragione uno dei favoriti, viene fornita una versione allarmante dell’episodio.
Poco dopo aver superato la linea del traguardo lo sportivo ha “perso conoscenza e avuto le convulsioni che hanno portato a un arresto cardiorespiratorio. Il corridore è stato subito assistito dai paramedici che hanno effettuato un massaggio cardiaco e con l’uso di defibrillatore sono riusciti a invertire la situazione. Il ciclista si è quindi stabilizzato ed è stato portato in ambulanza in ospedale“.
I ricordi di Colbrelli sono ovviamente circoscritti a pochi istanti, in cui ricorda di aver ricevuto una bottiglia d’acqua e poi il buio. È da lì a pochi istanti che l’infermiere catalano Borja Saenz de Cos è intervenuto immediatamente gestendo l’arresto cardiaco e salvandogli la vita.
Gli esami di controllo
Ricoverato all’ospedale universitario di Girona, il ciclista sta superando una serie di esami per individuare la causa della probabile aritmia cardiaca in quanto, escluso l’infarto per l’assenza di marcatori di necrosi cardiaca, non sembrano possibili altre cause che spieghino l’evento avverso. Sembra comunque che il bresciano Colbrelli stia bene e le sue dichiarazioni lo confermano.
Da parte nostra però vogliamo parlare anche della preparazione di un infermiere che, nel contesto di un evento sportivo a cui è andato da tifoso, non ha messo da parte la sua professionalità.
Al nostro connazionale, invece, inviamo tanti auguri di pronta guarigione
Autore: Dario Tobruk
(seguimi anche su Linkedin – Facebook – Instagram)
Leggi anche:
https://www.dimensioneinfermiere.it/prevenire-infarto-miocardico/