Come fare una puntura tramite iniezione sottocutanea?
Valutazione iniziale
Verificata la prescrizione, valutare se il pz non sia allergico al farmaco, che lo stesso farmaco non sia scaduto e che l’integrità del farmaco non sia compromessa. Verificare nei pazienti con terapie a lungo termine (esempio i diabetici) il sito d’inserzione: in genere il pz fa un ciclo rotazionale di sedi per non irritare troppo lo stesso tessuto.
Le sedi usate per la l’iniezione sottocutanea:
- braccio dx e sx, due dita sotto l’acromion (sporgenza ossea della clavicola), o nella zona del tricipite dove il tessuto adiposo è generalmente pronunciato.
- intorno all’addome, verso i fianchi adiposi, lontano almeno 4 cm dall’ombelico
- parte superiore della coscia (tipica nell’autosomministrazione).
Materiale
- Siringa (ad UI se destinata all’insulina), guanti, tampone antisettico, farmaco.
Devi studiare per i concorsi?
Procedura per somministrare un’iniezione sottocutanea
- Lavarsi le mani ed indossare i guanti.
- Preparare la siringa con il farmaco, se non già preriempita (tipo clexane).
- Scegliere il sito d’inserzione e disinfettare con il tampone.
- Prendere tra le dita una plica di tessuto e indirizzare l’ago a circa 45° dal piano orizzontale della superficie del pz. In caso di pz normo o sotto peso e con poco tessuto adiposo aumentare l’inclinazione. A 90° in presenza di pz obeso o sovrappeso con ricco tessuto adiposo. Inserire l’ago con un colpo deciso a dardo.
- Effettuare la Manovra di Stiller (tirare indietro lo stantuffo per verificare se si è in vena e si corra il rischio di somministare il farmaco in circolo) solo in caso di farmaci a base di lidocaina, perché questo farmaco non deve essere irrorato direttamente nel torrente cardiocircolatorio in quanto sia anestetico sia antiaritmico.
- Somministrare lentamente il farmaco.
- Retrarre l’ago e tamponare senza frizionare.
- Smaltire la siringa.
- Togliere i guanti e lavarsi le mani.
- Infine verificare possibili reazioni allergiche o formazione di ematomi. In caso di somministrazione di insulina verificare dopo qualche minuto nuovamente la glicemia con l’HGT.
- Documentare il tutto.

La procedura in questo video si basa sui protocolli dell’azienda in cui è praticata e può non corrispondere alla procedura qui sotto elencata. Il video appartiene al canale Youtube ufficiale del Corso di Laurea in Infermieristica di Faenza, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Scuola di Medicina e Chirurgia, Campus di Ravenna. Il video è qui raggiungibile: https://www.youtube.com/watch?v=7nW4YgY6RP4
Autore: Dario Tobruk (Profilo Linkedin, Twitter)
Continua ad informarti:
http://www.dimensioneinfermiere.it/campo-sterile-asepsia-asettico-procedura-video/