I nostri autori

Laboratorio di Nursing Narrativo Due lettere “N”, una si specchia nell’altra, perché la realtà va studiata con occhi e prospettive nuove; le due N rappresentano anche la parte razionale e quella emotiva di ciascuna di noi, che ci guida nell’incontro con i colleghi e nei percorsi formativi sui temi sensibili della bioetica e della deontologia, rappresentati dal libro, che contiene le storie delle persone assistite raccontate dagli infermieri.
Alexandra Alba Esperta di bioetica e neuroetica, web writer. Particolarmente affascinata a conferire valore a ciò che la moltitudine delle persone considera inutile e ad acquisire sapere non riconosciuto ufficialmente come conoscenza.
Alessio Biondino Infermiere in Terapia Intensiva Cardiologica (Unità Coronarica) presso il Policlinico Umberto I di Roma. Autore della raccolta di racconti “La suocera sul petto e altre storie vere” (Ianieri Edizioni, 2018), del romanzo “Buonanotte madame” (0111 Edizioni, 2014) e coautore del manuale di divulgazione scientifica “Assistenza respiratoria domiciliare – il paziente adulto tracheostomizzato in ventilazione meccanica a lungo termine” (Ed. Universitalia, 2013).
Pintossi Cristian Infermiere strumentista presso B.O. Otorinolaringoiatria ASST Spedali Civili di Brescia, appassionato di tubi tubicini e accessi vascolari in genere, spera di poter diventare quando sarà grande un piccologo di quelli che quando arrivano fanno paura alle vene.
Maria Vittoria De Girolamo Infermiere Clinico- U.O.C. Terapia Intensiva Pediatrica e Trauma Center IRCCS-Fondazione Policlinico Gemelli-Roma Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche Dottore Magistrale in Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua Docente a contratto e Tutor Clinico, Nursing di I Livello in Terapia Intensiva Pediatrica, Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Roma Tutor Accademico per le attività di tirocinio, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Roma
Filippo Di Carlo Formatore e Consulente in Sanità, esperto nei Programmi di Accreditamento all’Eccellenza.
Martino Di Caudo Avvocato; giornalista pubblicista; copywriter. Esperto di diritto sanitario a seguito di un percorso formativo in ambito legale con il conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Catania ed il successivo ampliamento delle conoscenze in ambito sanitario e giornalistico.
Serena Frassini Infermiera con Incarico di Funzione, responsabile di ricerca e pratica evidence-based. Docente di metodologia della ricerca e guida di laboratorio per il CdL in Infermieristica. Pubblicazioni su riviste scientifiche. Alimenta costantemente la propria curiosità, trigger per l’innovazione e la motivazione.
Antonio Gentile 1° Luogotenente, Infermiere Militare dell’Esercito italiano, in servizio al centro di Selezione Reclutamento Nazionale dell’Esercito a Fuligno (Pg)
Francesco Germini Dirigente delle Professioni Sanitarie. Responsabile della UOS Direzione delle Professioni Sanitarie Territoriali ed Ospedaliere della ASL Bari. Docente a contratto presso l’Università di Bari, la LUM di Casamassima (BA) e l’Università del Molise
Alessandra Integlia Studentessa di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Roma Tor Vergata. Appassionata di scienze neurologiche e neuropsichiatriche. Per comprendere, è necessario prima conoscere!
Sara Isopi Infermiera di sala operatoria, strumentista e responsabile di sala. Laureata in Italia, prosegue gli studi in UK, approfondisce sul campo tutte le specialità chirurgiche presso il noto Alder Hey Children’s di Liverpool e il Royal Free di Londra, si specializza quindi in Cardiochirurgia in strutture di eccellenza come il Barts Health di Londra e l’Universitätsklinikum di Augsburg. Coltiva grande interesse per la ricerca infermieristica scrivendo e pubblicando articoli sulla gestione del rischio clinico e sulle Best Practices in sala operatoria.
Olga Macellari Infermiera neolaureata presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Decide di intraprendere gli studi in Infermieristica durante un turno di lavoro in una gelateria, nel quale si trova a prestare aiuto ad un ciclista. Crede nel potere delle parole e della comunicazione, in tutte le sue forme. La condivisione di idee ed esperienze è la ricchezza che va cercando nella sua vita personale e professionale.
Chiara Marnoni Studio DMR Gianluigi Romeo(Responsabile Area Assistenza Studio DMR) Chiara Marnoni (Responsabile Struttura Formativa) Filippo Di Carlo ( Legale Rappresentate e Responsabile Attività di Consulenza, Formatore)
Antonio Vittorio Melis Infermiere di Medicina Interna, L.M. in Scienze Infermieristiche e Ostetriche (Uniss). La scrittura per me rappresenta la sfida di portare l’infermieristica e l’essenzialità del rapporto paziente-infermiere all’orecchio del più scettico.
Giancarlo Mercurio Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Master in Etica e Bioetica applicata, lavoro in ambito oncologico, Delegato Regione Piemonte dell’Associazione Nazionale Infermieri Neuroscienze “ANIN”, Docente presso Università degli Studi di Torino.
Pagina 1 di 2