Eventi ed editoriali

Intervista a Giovanni Stani: primo digital nursing designer italiano

Siamo felici di intervistare oggi il dott. Giovanni Stani, ex infermiere, oggi interaction designer …

L’infermiera: la nuova serie TV targata Netflix

La serie Netflix L’infermiera: la storia dell’infermiera Christina Aistrup Hansen, condannata a 12 a…

Intervista a Mattia Romani: l’influencer infermiere più famoso sui social

Ospite con me oggi, un giovane e talentuoso infermiere, il dott. Mattia Romani, creatore e admin della pagina “Pillole di infermieristica”, presente su Instagram e TikTok. La pagina è seguita da tanti…

Sanità, lavoratori e cittadini insieme per migliorare il sistema paese

Oggi è il primo maggio e vorremmo lanciare, oltre che un messaggio di auguri ai tanti lavoratori della sanità pubblica e privata, infermieri in primis, anche un piccolo appello a quanti posseggono la …

I giovani che scelgono medicina piuttosto che infermieristica li capisco anche

È di pochi giorni fa la conferma del Ministro della Salute Schillaci: “la carenza riguarda non tanto i medici, quanto gli infermieri”. Nondimeno, i dati degli iscritti ai test per l’ammissione univers…

Quando prima di morire, una paziente ti insegna a vivere

Con i suoi 88 anni di vita intensa Iv. era prima di tutto una nonna, anzi, era l’archetipo della nonna, una Nonna con la “n” maiuscola. Forte e indipendente, indossava con fierezza un sorriso gentile,…

Ministero della Solitudine: un’idea che l’Italia dovrebbe considerare

La solitudine è una condizione psicologica che si manifesta quando si percepisce uno stato di isolamento, che può essere fisico (quindi come un isolamento sociale) oppure psicologico (quindi il “senti…

Festa della Donna: tutte le Infermiere di cui andiamo fieri

Oggi è la Festa della Donna, 8 marzo 2023, una giornata in cui alla festa può unirsi una riflessione sulla professione infermieristica al femminile. Ci fa onore elencare una serie di Infermiere simbol…

Nuova commissione IARR: un team per la formazione in assistenza domiciliare

Il 2023 è stato designato come l'”Anno europeo delle competenze” seguendo l’annuncio della Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante il suo discorso sullo stato dell’Unione 2…

Secondo gli esperti è l’infermiere il protagonista della sanità del futuro

In questi giorni, abbiamo avuto la possibilità di leggere un testo che sollecita un cambiamento profondo nella politica sanitaria del futuro. Pubblicato alcuni anni fa e arricchito dalla prefazione di…

Una riflessione dell’Epifania per l’anno che viene: superare l’io per il noi

Caro Platone, perdonaci. Le difficoltà vissute questi lunghi anni non hanno fatto altro che mostrare quanto possiamo essere ignoranti, e quanto non sia sufficiente “sbatterci la testa” per capire davv…

Santoro (NursingUp): “necessario decentralizzare l’assistenza e formare infermieri specialisti”

Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Intervento M6C2 2.2 b) “Sviluppo delle competenze tecnico-professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario – Corso di formazion…