Ricerca

USA, l’esaurimento emotivo tra gli infermieri è salito al 49%

Il benessere degli operatori sanitari (infermieri in primis), oggi, martoriato dall'incubo Coronavir…

In futuro alcuni bambini potrebbero avere 3 genitori per nascere sani

Uno studio cinese conferma la tecnica di ricombinazione con cui, attraverso un embrione con material…

La leadership del coordinatore riduce gli errori degli infermieri, ma non solo: LO STUDIO

Sono stati elaborati i primi dati di uno studio nazionale multicentrico ideato, progettato e curato dalla Direzione Infermieristica del Policlinico Tor Vergata (Roma) e sostenuto dal CECRI (Centro di …

La borsa di studio mondiale per l’infermieristica 2022 parla italiano!

La “Sigma Global Nursing Research Grant”, borsa di studio mondiale, istituita nel 2017 per incoraggiare la ricerca infermieristica e assegnata ogni anno a seguito di una selezione internazionale da pa…

La quarta dose è sicura per chi ha insufficienza cardiaca?

A pochi giorni dall’inizio dell’ESC 2022, il meeting annuale dell’European Society of Cardiology (si svolgerà a Barcellona dal 26 al 29 agosto), il presidente della Società Italiana di Cardiologia (SI…

Vaiolo delle scimmie, virus attivo nello sperma fino a 3 settimane dai primi sintomi

Uno studio pubblicato su ‘Lancet Infectious Diseases’ e firmato da alcuni ricercatori dell’Istituto nazionale per le malattie infettive (Inmi) Spallanzani di Roma, ha dimostrato che il virus del Vaiol…

Quarta dose per gli over 60: Ema e Governo danno l’ok

Quarta dose per over60. Dopo l'ok dell'Ema, il ministro della Salute Speranza annuncia l'avvio della nuova campagna vaccinale a partire dalla metà di luglio. Approvato dal Governo la quarta dose del v…

Fa un viaggio astrale durante l’anestesia e comprende l’universo

Uno psichiatra ha vissuto, durante un'anestesia, quello che in molti chiamano "viaggio astrale", dichiarando poi, in un articolo scientifico, di aver compreso l'universo. Almeno a livello esperienzial…

In ospedale per “scroto che fischia”: un raro caso di pneumoscroto

Il caso dello "scroto che fischia" diventa un case report che interessa tutta la comunità medica. Ma per quanto sia raro, l'eventualità di un caso di pneumoscroto è meno impossibile di quanto si creda…

Nuovo farmaco fa perdere fino a 22 Kg, ecco come funziona

Si chiama Tirzepatide, è un nuovo e rivoluzionario farmaco contro il diabete (al centro di ricerche recentemente pubblicate sulla rivista The Lancet) e i suoi effetti si sono rivelati molto interessan…

Perché il Covid-19 aumenta il rischio di diabete? Uno studio risponde

Il Covid-19 continua a sorprendere ricercatori e clinici per la lunga sequele di effetti collaterali e patologie correlate. Tra queste anche il diabete, che ha impegnato un team di ricerca in uno stud…

“A metà agosto possibile picco legato a nuova ondata”

Il presidente dell'Ordine dei medici di Roma: "La nuova variante è molto più infettiva e contagiosa, anche se la sintomatologia è blanda. Capisco che la gente non ce la fa più ma serve prudenza" Nuova…

Pagina 1 di 16