Attualità

Infermieri frontalieri in aumento: “Guadagnano dai 4000 ai 5000 franchi svizzeri”

Ci sono sempre più infermieri lombardi che, stanchi delle miserabili condizioni lavorative ed economiche che sono costretti a subire qui in Italia, scelgono di attraversare il confine e di andare a la…

“Infermieri specialisti? Rispondessero ai campanelli”

La radiata-influencer più famosa del web, Barbara Balanzoni, continua a vomitare fango su tutti, compresi gli infermieri italiani. La rabbia, la frustrazione e il tanto tempo libero che oramai contrad…

Ha un infarto al ristorante: salvato dalla sindaca ex infermiera

Era l’ora di pranzo di ieri quando la sindaca di Loreggia (Padova), ex infermiera, si è resa protagonista di un intervento che ha rispolverato in pochi istanti il suo passato da professionista sanitar…

Stati Generali o no, il demansionamento rimane “l’esempio manifesto del disastro di un’intera categoria”

È tempo di far “ripartire” l’infermieristica italiana, di dargli finalmente nuovo lustro e di renderla un po’ più appetibile. Quel tanto che basta per evitare che l’infermiere italiano non si senta il…

Associazioni provider: “Il sistema ECM va riformato, ma i professionisti non hanno più scuse”

In occasione del 17esimo Forum Risk Management in sanità in corso ad Arezzo, le tre principali associazioni provider italiane (Associazione Formazione nella Sanità, Gifes – Gruppo Italiano Formazione …

Stati Generali: ecco il report su cosa bisogna fare perché l’infermieristica abbia un futuro

Secondo quanto riportato nel Report finale degli Stati Generali della professione infermieristica (appena pubblicato sul sito della FNOPI, VEDI) gli infermieri che hanno partecipato alla recente consu…

Questioni etiche: per affrontarle gli infermieri vanno in “OFFICINA”

È stato presentato stamattina il progetto, nato dal gruppo di lavoro di riflessione bioetica della Consulta Giovani dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino in collaborazione con il Tu…

Mangiacavalli: “Bisogna portare l’infermieristica a casa delle persone”

Si è aperto ieri in quel di Arezzo il 17° Forum Risk Management dal titolo “La sanità di oggi e domani. Equità di accesso, prossimità, sostenibilità dei servizi sanitari e sociali”.

Covid: come siamo messi per Natale…? Il parere degli esperti

A causa del Sars-Cov2, gli ultimi due natali non sono stati così belli e tradizionali. Tra imposizioni, limitazioni e tanta paura, infatti, anche l’atmosfera natalizia ne è uscita inevitabilmente “con…

Arriva l’anticoncezionale maschile che dura 2 anni?

Un nuovo e rivoluzionario metodo contraccettivo maschile, che impedisce al liquido seminale di raggiungere l’esterno, sarà testato a breve per la prima volta su un gruppo di uomini australiani.

Pagina 1 di 84