Attualità
«Non siamo ‘semplici passa strumenti’», gli infermieri di sala operatoria invocano l’intervento della FNOPI
In una lunga lettera pubblicata da Trieste Prima e indirizzata alla presidente OPI Cristina Brandoli…
Sondaggio: un italiano su due è insoddisfatto della sanità
Il servizio sanitario nazionale italiano è al centro di una crescente insoddisfazione tra la popolaz…
Nuovi corsi di autodifesa per gli infermieri: “Da parte loro un estremo gradimento”
Prevenire e smorzare le aggressioni al personale sanitario con posti di Polizia in ogni ospedale? Sarebbe forse troppo costoso. Perciò, i lavoratori che si sentono stanchi di prendere botte e che non …
FNOPI ricevuta da Mattarella con le altre Federazioni e i Consigli nazionali delle professioni sociosanitarie
Le Federazioni e i Consigli nazionali che rappresentano le 31 professioni sanitarie e sociosanitarie presenti in Italia (composte da oltre 1,5 milioni di professionisti), sono state ricevuti dal Presi…
Gli esperti lanciano l’allarme: rischio di pandemia da virus “X” nei prossimi anni
Dopo quella da Covid, la comunità scientifica ha allertato i leader mondiali sulla possibilità che possa presto affacciarsi una nuova pandemia. La malattia, che potrebbe fare la propria comparsa nei p…
Infermieri in piazza al festival “L’Italia delle Regioni”
Dal 30 settembre al 3 ottobre 2023, la città di Torino ospiterà con orgoglio la seconda edizione del festival “L'Italia delle Regioni”. Questo straordinario evento è un omaggio alle regioni e alle pro…
Allusioni sessuali e telefonate sconce alle infermiere, medico a processo
Il caso di un medico accusato di molestie sessuali nei confronti di infermiere in un ospedale della provincia di Brescia ha scosso la comunità sanitaria e sollevato importanti questioni riguardanti il…
“L’arrivo degli infermieri indiani? Una toppa peggio del buco!”
Lo ha dichiarato, senza mezzi termini, il responsabile Welfare della Segreteria Nazionale di Azione, Alessio D’Amato (VEDI controluce.it): «Negli ultimi tre anni oltre 15mila infermieri italiani sono …
“Il 70% degli infermieri soffre di insonnia, urge un congedo ordinario aggiuntivo”
Un nuovo allarme lanciato dal sindacato Nursing Up per mezzo del presidente nazionale Antonio De Palma vuole ricordare come sia a dir poco assurdo il fatto che la professione di infermiere non sia anc…
Intervista a Dario, ex infermiere: “Ho abbandonato la professione e ho sfruttato i miei studi per qualcosa di diverso”
Hai appena iniziato un percorso interessante e complesso, ma… Sei stato per diversi anni un infermiere. Come e quando hai scelto di diventare un professionista dell’assistenza?«Ho lavorato come infe…
Infermiera condannata: a volte non firmava le SUT (o non somministrava i farmaci?)
Un anno e nove mesi di reclusione con pena sospesa. È questa la sentenza emessa dalla giudice Francesca Zancan nei confronti di E. V., una ex infermiera della casa di riposo “Residenza la Salute” di F…
L’Opi invoca buoni spesa, sconti benzina e sgravi fiscali per gli infermieri
L’infermiere è in estinzione. E la politica, oltre a sonnecchiare, a parlare di carenza di medici specialisti e a proporre ricette imbarazzanti come quella del nuovo assistente alla salute (VEDI) o de…