Assistenza e Clinica

Piede diabetico: definizione, sintomi, cause e classificazione

Una delle peggiori complicazioni della malattia diabetica è senz'altro il piede diabetico. Causa di …

La disinfezione delle ferite: quale antisettico scegliere?

La disinfezione delle ferite è un argomento spesso sottovalutato. Spesso si pensa che per disinfetta…

Piano assistenziale infermieristico al paziente con scompenso cardiaco

In questo articolo tutto troveremo tutto quello che l'infermiere deve sapere per redigere un piano assistenziale infermieristico ad un paziente con scompenso cardiaco. Partendo dalla clinica e dalla s…

Piano assistenziale infermieristico al paziente iperteso

Il paziente iperteso spesso non è consapevole della sua situazione. Ancora più spesso, anche quando conosce la sua patologia, sottovaluta i rischi dell'ipertensione. L'infermiere può fare la differenz…

Piano di assistenza infermieristica al paziente con ulcera cutanea

La cura dell'ulcera cutanea, cronica o acuta, è uno dei campi di assistenza in cui l'infermiere può esprimere maggiore autonomia e competenza. Questa possibilità d'applicazione di una disciplina medic…

Come medicare un’ulcera cutanea: esecuzione e procedura

L'ulcera cutanea, a differenza di una ferita chirurgica o traumatica, ha la caratteristica tendenza a non guarire spontaneamente senza interventi sanitari (come disinfezione, gestione e medicazioni) p…

Come riconoscere un infarto miocardico acuto dall’ECG? Semplice…

L'infarto miocardico all'elettrocardiogramma è la conferma della causa della sindrome coronarica acuta, l'insieme di sintomi e segni causati da una patologia a carico dell'albero coronarico. In questo…

ADI: cos’è e come funziona l’Assistenza Domiciliare Integrata?

L'ADI o assistenza domiciliare integrata è un servizio generalmente distribuito su tutto il territorio, nato per garantire assistenza sanitaria e sociale a tutta quella popolazione di cittadini che ne…

Come trovare un infermiere a domicilio: cosa fa e quanto costa?

Spesso quando abbiamo bisogno di un aiuto per assistere un nostro caro che è stato appena dimesso dall'ospedale, e non siamo stati affidati a nessun servizio sanitario domiciliare, ci troviamo veramen…

Ematoma dopo il prelievo ematico: cosa fare e quando avvertire il medico

L'ematoma dopo il prelievo ematico è una complicanza non molto rara e che capita dopo l'esecuzione di un prelievo di sangue. In questo articolo spieghiamo cosa fare per prevenire la formazione dei liv…

Come eseguire un Enteroclisma o clistere evacuativo: procedura infermieristica

Come preparare il paziente ed eseguire un clisma evacuativo efficace.

Come prevenire l’infarto miocardico: farmaci, dieta e sintomi

Per prevenire l'infarto è necessario seguire una dieta e uno stile di vita sano, oltre ad assumere i farmaci e fare spesso i controlli giusti. Tutto quello che devi sapere in questo articolo.

Pagina 1 di 22