Formazione

Raggiungi gli ECM con i workshop Dimensione Infermiere! Novembre – 23-24 – Bologna

Anche quest'anno il Forum della Non Autosufficienza e dell'Autonomia possibile (XIV° edizione) è l’e…

Come riconoscere una tachicardia ventricolare all’elettrocardiogramma?

Riconoscere la tachicardia ventricolare all'ECG è facile, anche se paradossalmente è una delle aritm…

Blocco atrioventricolare (BAV): come riconoscerlo dall’elettrocardiogramma

In questo articolo mostreremo come riconoscere i blocchi atrioventricolari all'elettrocardiogramma in maniera semplice ed esaustiva, al fine di individuare rapidamente questa pericolosa anomalia della…

Come misurare la frequenza cardiaca per valutare lo stato di salute

La frequenza cardiaca è uno dei parametri vitali più semplici da auto-monitorare e, allo stesso tempo, utile da conoscere. In questo articolo elencheremo i metodi per rilevare manualmente il nostro ba…

Evidence Based Nursing: come vengono raccolti i dati delle EBN?

L'assistenza infermieristica si basa, e si dovrebbe basare, su prove di efficacia (Evidence Based Nursing) che richiedono una continua e costante ricerca, raccolta e organizzazione di informazioni da …

Come fare un’intramuscolo senza rischi e senza dolore

In molti hanno spesso necessità di fare un'intramuscolo e in questi casi è fondamentale avvalersi rapidamente di un infermiere o di un medico. In questo articolo, a favore dell'educazione del paziente…

Come funziona l’ecografo? Tutti i segreti di questo meraviglioso strumento

L'ecografia è una metodica clinica destinata a spingersi sempre più avanti man mano che la tecnologia diventa sempre più sofisticata. Nel mondo di oggi e soprattutto in quello ddi domani, questo merav…

Tutto quello che devi sapere sulla Emodialisi: cosa è, a cosa serve e come funziona?

In questo articolo proveremo a spiegare, nella maniera più semplice possibile, tutto quello che devi sapere sull'emodialisi: che cos'è, a cosa serve e come funziona l'approccio terapeutico con cui mig…

Come si costruisce un Protocollo Diagnostico Terapeutico Assistenziale?

Come si costruisce un Protocollo Assistenziale o Protocollo Diagnostico Terapeutico Assistenziale? La costruzione di un PDTA si articola su sette fasi definite e che di seguito andremo ad elencare in …

Come riconoscere la fibrillazione atriale dall’ECG? È semplice, basta…

Riconoscere la fibrillazione atriale all'ECG è semplice, basta seguire poche e semplici istruzioni. In questo articolo mostreremo quali sono i segni di FA nell'elettrocardiogramma che confermano quest…

Infermieri e Social Media: sai cosa si può fare e cosa non si può fare?

I social media hanno cambiato le nostre vite in ogni aspetto, persino quello professionale. Neanche l'antica arte di prendersi cura dei pazienti è esente da questi cambiamenti e, nel bene e nel male, …

Come imparare a interpretare l’ECG in due ore appena!

È possibile imparare in appena due ore a interpretare un elettrocardiogramma? Saper leggere il tracciato ECG e riconoscere, almeno ad un primo livello, se il paziente presenta una situazione di perico…

Pagina 1 di 52