Bioetica

bioetica è una disciplina che si occupa delle questioni etiche e morali legate alla ricerca biologica e medica. La bioetica è contraddistinta dalla sua interdisciplinarità, in quanto coinvolge branche di sapere che spaziano dalla filosofia alla medicina, dalla giurisprudenza alla sociologia, dall’antropologia al biodiritto.

Dall’Emozionario dei professionisti sanitari: come comunicare nella crisi

Nelle situazioni di emergenza, come quella che il mondo sta affrontando, cresce l’importanza di una …

Assistere in scienza e coscienza: emozioni per aver cura di sé

Assistere in scienza e coscienza, con attenzione alle emozioni per aver cura di sé e dell’altro Di R…

Consapevolezza infermieristica: aumentare il benessere attraverso i social

La “Settimana della Consapevolezza Infermieristica”: un tentativo social per aumentare il benessere professionale degli infermieri. a cura di Titti De Simone – Laboratorio di Nursing Narrativo, Milano…

Emozionario dei professionisti sanitari: il progetto del Laboratorio di Nursing Narrativo

Il progetto di dar vita ad un “Emozionario dei professionisti sanitari” nasce dalla necessità di inventare un nuovo vocabolario a supporto degli infermieri in primis ma esteso a tutti coloro che si oc…

Vaccinazione AntiCovid-19, dove si collocano gli infermieri?

Questo è il secondo contributo del Laboratorio di Nursing Narrativo di Milano della sezione “Bioetica” del sito Dimensione Infermiere, che ringraziamo nuovamente per l’ospitalità. Laboratorio Nursing…

Vaccino anti-Covid obbligatorio per i sanitari: gli esperti a favore

“Medici e infermieri devono fare il vaccino anti-Covid. Chi opera in campo sanitario e si rifiuta, deve cambiare mestiere” non può essere più chiaro di così il prof. Massimo Galli, infettivologo del S…

Isolamento o Solitudine? Nuovi problemi etici in tempo di pandemia

Questo è il primo contributo del Laboratorio di Nursing Narrativo di Milano della sezione “Bioetica” del sito Dimensione Infermiere, che ringraziamo per l’ospitalità. Isolamento o Solitudine? Nuovi pr…

Laboratorio di Nursing Narrativo: un approccio innovativo alla bioetica

Il Laboratorio di Nursing Narrativo è un gruppo di infermieri ed esperti in comunicazione, il cui obiettivo è quello di analizzare l’assistenza infermieristica sotto la lente della bioetica e della de…

Quello dell’infermiere è un lavoro emozionale

Quello dell’infermiere è un lavoro EMOZIONALE Iniziamo con il comprendere cosa sia un lavoro emozionale; questo presenta quattro significati principali: Lavoro emozionale come prodotto ( l’emozione…

Non solo Basaglia. Documentario sugli Infermieri Eroi del Padiglione 25

“Padiglione 25”: un film-documentario creato con e dedicato a … INFERMIERI! Nell’estate del 1975 un gruppo di infermieri dell’Istituto manicomiale Santa Maria Della Pietà di Roma decise di autogestire…

Nuova Carta degli operatori sanitari del Vaticano: Sull’aborto

La scorsa settimana abbiamo analizzato e commentato la prima sezione – Generare – della Nuova Carta degli operatori sanitari edita dal Vaticano. Questa settimana proseguiremo con la seconda sezione de…

Dossier: Il Vaticano e la Nuova Carta degli operatori sanitari

La Nuova Carta degli operatori sanitari edita dal Vaticano! Durante la presentazione della Giornata mondiale del malato (istituita 25 anni fa da Giovanni Paolo II) e celebrata l’11 Febbraio è stata pr…