Questioni etiche: per affrontarle gli infermieri vanno in “OFFICINA”

Scarica PDF Stampa

È stato presentato stamattina il progetto, nato dal gruppo di lavoro di riflessione bioetica della Consulta Giovani dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino in collaborazione con il Turin Bioethics Lab (TB Lab), che è presto sfociato in una iniziativa aperta a tutti gli iscritti: “l’Officina di riflessione etica”.

Un luogo di scambio, aperto a tutti i colleghi iscritti all’Ordine, dove discutere, confrontarsi, porre questioni e soprattutto dove ricevere consulenze e risposte strutturate al disagio e ai dilemmi etici degli infermieri.

L’obiettivo dell’Officina, infatti, è quello di preparare ogni giorno i professionisti ad affrontare in modo sereno ed efficace le immancabili questioni etiche che man mano si materializzano durante il loro agire professionale.

I temi affrontati, di assoluta rilevanza professionale e scelti per rispondere in modo concreto alle indicazioni del Codice Deontologico, vanno da casi clinici a sentenze a tema, passando per articoli riguardanti specifiche questioni di difficile risoluzione.

La Consulta, che si è formata per tutto il 2022 sui metodi di analisi etica dei casi clinici e su documenti riguardanti questioni etiche e pareri del Comitato nazionale di bioetica, ha così scelto di dare vita all’Officina.

Come spiegato da Pietro Altini, infermiere esperto di bioetica e membro del Turin Bioethics Lab: “Abbiamo deciso di chiamarla Officina perché vuole essere un luogo di lavoro concreto, pratico, dove ‘sporcarsi le mani’, dove si smontano e rimontano esperienze per trovare una strada che garantisca al paziente la miglior cura, il maggior bene e autonomia”.
Infermiere – Manuale per i concorsi e la formazione
FORMATO CARTACEO
L’infermiere Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l’organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell’infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un’ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l’utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l’adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell’assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all’esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi.   Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini. Marilena Montalti, Cristina Fabbri | Maggioli Editore 2020
27.20 €
Tag