Normativa

Riforma universitaria nelle professioni sanitarie: cosa cambierà per gli infermieri?

E’ stato presentato a settembre scorso su iniziativa parlamentare della senatrice Paola Boldrini (PD) il disegno di legge n.2396. Si tratta di una vera e propria Riforma dei percorsi di formazione uni…

Perché è importante documentare l’attività infermieristica?

Troppi infermieri si lamentano dell'inutile burocrazia nell'assistenza al paziente: ma sarà vero che la documentazione infermieristica è solo uno spreco di tempo che potremmo impiegare per assistere i…

Silenziò gli allarmi e il paziente morì, infermiera condannata

Una recente sentenza della Suprema Corte di Cassazione (Cass. Pen., Sez. III, Sentenza n. 1 del 3 gennaio 2022) ha condannato definitivamente un'infermiera per omicidio colposo. Omicidio colposo Com…

Denuncia a seguito di un’infezione post operatoria: medici e infermieri assolti

Un’interessante sentenza della Corte di Cassazione (Cass. Civ., Sez. III, sent., 7 ottobre 2021, n. 27268 – Relatore Pellecchia, Presidente Travaglino) sottolinea come l’onere probatorio inerente la c…

Sanitari senza Green Pass: obblighi, sanzioni e assenza ingiustificata

Non senza polemiche e tafferugli, il 15 ottobre è entrato in vigore l'obbligo del possesso del certificato verde per accedere ai luoghi di lavoro pubblici e privati. Ma cosa succede ai sanitari senza …

La tutela contro le aggressioni agli operatori sanitari

Le norme recate dalla legge n. 113/2020, "Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni.", isotopo dell’emergenza…

Stupratore? Macché… Infermiere scagionato dopo 14 anni

Ci sono voluti 14 anni e ben 7 gradi di giudizio per mettere fine a un vero e proprio incubo vissuto da un infermiere del reparto di Psichiatria dell'ospedale di Lamezia Terme. Arrestato per maltratt…

‘Vaffa’ e vessazioni da parte del primario, infermiera risarcita

Semplicemente… Vessazioni. Fatte di male parole, ‘vaffa’, apprezzamenti spediti, sgradevoli e sgraditi, ai danni di un'infermiera dell’ospedale di Macerata. Portate avanti, con chissà quale delirio di…

‘Reperibilità’ e abusi aziendali: infermiere risarcito

Sono passati più di trent’anni dall’istituzione della Pronta Disponibilità per i dipendenti pubblici. Ma tra abusi, contraddizioni, lacune, regole che sembrano fatte apposta per essere aggirate e un c…

Paghi l’Albo e lavori con vincolo di esclusività? Dovresti essere rimborsato dall’Azienda

Paghi l’Albo ogni anno senza battere ciglio e operi in regime di esclusività? Beh, non dovrebbe essere così. Nel senso che dovrebbe essere l’azienda a pagarlo. E perciò a rimborsarlo al lavoratore che…

Pagina 1 di 26