Addio ai problemi di aderenza terapeutica: ecco la soluzione vincente

Redazione 06/03/23
Scarica PDF Stampa

In Italia, circa 23 milioni di persone sono affetti da patologie croniche e vengono trattati con numerosi farmaci. Secondo i dati disponibili, il 50% di questi pazienti non rispetta correttamente la terapia prescritta, commettendo errori come confondere i farmaci o addirittura dimenticare di assumerli. In un paese con una popolazione sempre più anziana, la mancata aderenza terapeutica rischia di candidarsi a diventare il più grande problema sanitario nei prossimi anni.

Questi comportamenti, infatti, possono avere conseguenze molto gravi per la salute del paziente, che rischia un peggioramento della condizione clinica, ma anche per il Servizio Sanitario Nazionale, che deve affrontare un notevole aumento di accessi al pronto soccorso e ricoveri, che in molti casi potrebbero essere evitati.

Tra le cause che portano i pazienti a non aderire al piano terapeutico, e in alcune situazioni non così rare persino ad abbandonarla, la principale è la mancata supervisione del medico. Ma se esiste una figura sul territorio che può arginare questo grave problema, in attesa che l’infermiere di famiglia lo fiancheggi in questa importante battaglia, questa non può che essere il farmacista.

Le farmacie territoriali, infatti, possono diventare un presidio fondamentale per monitorare l’aderenza terapeutica dei pazienti, e persino dispensare le cure, con i farmacisti che possono fornire un servizio prezioso ai pazienti cronici e poli-trattati.

Sempli Farma®: come funziona il servizio che abbatte gli errori e migliora l’aderenza terapeutica

Un nuovo alleato si è unito ai professionisti sanitari nel tentativo di difendere i loro pazienti dai rischi di un’adesione terapeutica scorretta. Si tratta di un sistema innovativo completamente automatizzato, che rivoluziona e modernizza il processo di preparazione, somministrazione e assunzione della terapia farmacologica orale, a beneficio dei pazienti più fragili.

Sempli Farma® è un servizio indispensabile che sta cambiando il paradigma dell’assunzione della terapia, grazie ad un processo semplice ed efficace che rende più facile per i pazienti, le famiglie e i caregiver prendersi cura della loro salute.

La soluzione di Sempli Farma® è semplice per il paziente ma nasconde una metodologia sicura che sfrutta le migliori tecnologie disponibili. Il servizio consente alle farmacie territoriali partner di riconfezionare le terapie in bustine o blister personalizzate per ogni paziente, in modo da facilitare l’aderenza alle cure.

Le bustine sono ordinate cronologicamente in un rotolo e fornite attraverso un dispenser per il paziente per un determinato periodo, mentre i blister contengono i farmaci per 4 o 5 momenti di somministrazione settimanali. Le preparazioni della terapia sono tracciate e sicure, realizzate nel laboratorio galenico della farmacia sulla base delle prescrizioni terapeutiche presenti nella cartella socio-sanitaria del paziente.

Grazie a questa soluzione, le farmacie territoriali possono diventare un punto di riferimento importante per il monitoraggio dell’aderenza terapeutica dei pazienti cronici e poli-trattati.

Come Sempli Farma® aiuta gli infermieri nelle strutture sanitarie

Il servizio non aiuta soltanto i pazienti, ma anche gli infermieri nelle strutture sanitarie come le RSA dove, oltre all’enorme carico di lavoro quotidiano, questi professionisti devono sobbarcarsi della preparazione di terapia che nella quasi totalità dei casi sono a bassa variabilità anche nei lunghi periodi.

Una mansione ripetitiva che causa stress e insoddisfazione, e che toglie tempo all’infermiere per prestare un’assistenza più accurata ai consueti mille altri bisogni dei pazienti.

Il sistema Sempli Farma® è sicuro e garantito dalla tracciabilità delle terapie che, dalla farmacia, arrivano in struttura in confezioni personalizzate per paziente secondo orario di somministrazione, e sulle quali sono riportati:

  • i dati completi del paziente;
  • giorno e orario di somministrazione;
  • dosaggio e nome commerciale del farmaco;
  • logotipo della pillola (bianca ovale, rossa tonda, ecc…);
  • lotto e data di scadenza delle confezioni;
Sistema Sempli Farma
Sistema Sempli Farma®

La piattaforma Sempli Farma® permette di gestire in modo efficiente i farmaci all’interno delle RSA. Grazie alla sua capacità di comunicare con i principali sistemi informatici delle cartelle cliniche, consente di tenere sotto controllo i quantitativi di compresse disponibili e di evitare ordini inutili o eccessivi.

In questo modo, la gestione dei farmaci diventa più razionale ed economica, togliendo all’infermiere anche l’incombenza degli inventari e del controllo scorte periodiche dell’armadio farmaci.

Per riassumere tutti i benefici che il sistema apporta all’organizzazione della struttura e al suo personale:

  • gli infermieri potranno evitare tutta quella serie di mansioni ripetitive a bassa discrezionalità ed alta riproducibilità, per concentrarsi su interventi infermieristici ad alto valore aggiunto;
  • riduce il rischio clinico e solleva l’infermiere da ulteriori responsabilità in contesti ad alto carico assistenziale;
  • ottimizza i costi di gestione correlati alla gestione della terapia farmacologica dei pazienti in carico.

Sempli Farma® al domicilio del paziente

Il servizio Sempli Farma® consente ai pazienti di evitare di andare in farmacia per ritirare le confezioni dei farmaci solidi orali che devono assumere nei giorni successivi, prevenendo il rischio di confondere i medicinali, scambiare i blister o dimenticare gli orari di assunzione.

I pazienti, invece, possono acquistare i medicinali presso la propria farmacia di fiducia e chiedere al farmacista di organizzare la loro terapia per una o più settimane. Grazie alla relazione di fiducia tra il paziente e il farmacista, quest’ultimo può fornire indicazioni utili per favorire l’aderenza alla terapia, spiegando la semplicità del servizio e motivando il paziente a seguire la cura prescritta e organizzata.

Tra le soluzioni più innovative offerte dal sistema, Dosell è sicuramente quella che, a nostro avviso, presenta il maggiore impatto sulla vita del paziente, semplificandola notevolmente. Si tratta di un dispenser intelligente destinato al domicilio del paziente, il quale eroga la terapia in bustine con i farmaci da assumere nell’orario corretto prescritto.

Con un avviso luminoso ed un segnale acustico, Dosell avverte il paziente di assumere la terapia in quel momento e, se per qualche motivo la terapia non viene ritirata (e quindi assunta), il sistema avvisa fino a tre caregiver con un sms.

Dispenser semplice e Dispenser intelligente Dosell Sistema Sempli Farma®
Dispenser semplice e Dispenser intelligente Dosell – Sistema Sempli Farma®

Aderenza terapeutica: come Sempli Farma® può aiutarci a raggiungerla

Ad oggi, Sempli Farma® si propone sul mercato come un azienda creata appositamente per migliorare l’aderenza terapeutica e ridurre gli errori nella preparazione, distribuzione e somministrazione dei farmaci solidi orali per i pazienti cronici, poli-patologici e poli-trattati, sia per quelli domiciliari sia per quelli ospitati presso le strutture sanitarie e socio sanitarie.

Soluzioni che possono operare in modo automatico o essere guidate manualmente per garantire la massima precisione e sicurezza nella terapia del paziente, rispettando così la professionalità anche dell’infermiere che, aiutato e non sostituito dal sistema, potrà dedicarsi con maggiore energia a tutti gli interventi che rendono il suo lavoro insostituibile.

Parleremo di aderenza terapeutica il 29 marzo dalle ore 17:30 alle 18:30, dei problemi all’interno del sistema sanitario e delle relative soluzioni. Se sei interessato all’argomento, non perderti il webinar gratuito “Come garantire l’aderenza terapeutica”, promosso da DimensioneInfermiere.it in collaborazione con Sempli Farma e FormazioneMaggioli.

Durante l’evento, in un’ora massimo, verrà esposto lo stato dell’arte del problema, le migliori evidenze scientifiche a sostegno dell’assistenza e dell’educazione sanitaria, oltre alle soluzioni innovative provenienti dalla libera impresa socialmente attiva.

Noi siamo pronti a fare la nostra parte, e voi? Vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente e condividere l’evento con chiunque possa essere interessato. Il futuro della sanità dipende dalle soluzioni che saremo in grado di adottare, quindi non mancate!

Iscriviti gratuitamente al webinar

2

Webinar gratuito: “Come garantire l’aderenza terapeutica”

Programma:
– Ore 17:30 Aderenza terapeutica: revisione della letteratura (Dario Tobruk – Dimensioneinfermiere.it)
– Ore 17:45 Aderenza terapeutica: le risposte sul territorio e a domicilio, l’integrazione tra i professionisti e l’evoluzione tecnologica a disposizione delle istituzioni sanitarie pubbliche e private (Gaetano Romigi – Dimensioneinfermiere.it)
– Ore 18:10 Soluzioni innovative a disposizione dei professionisti (Sempli Farma)
– Ore 18: 30 Dibattito e chiusura lavori