Intervista a Roberto Guerrieri, Infermiere Emergency al rientro da Gaza

Dario Tobruk 24/10/25
Scarica PDF Stampa

Cosa significa essere un infermiere Emergency oggi? In quali condizioni si lavora nei contesti più difficili del mondo? E che rapporto c’è tra l’esperienza internazionale e il lavoro quotidiano sul territorio italiano?

In questa video intervista a Roberto Guerrieri gli abbiamo chiesto di raccontarci la sua profonda testimonianza e tutta la sua esperienza professionale e umana, e ne siamo rimasti meravigliati per lo spessore umano, professionale e intellettuale di questo collega. Guarda l’intervista esclusiva anche su Youtube.

Intervista a Roberto Guerrieri e i temi affrontati insieme

Abbiamo avuto l’onore di intervistare Roberto Guerrieri, infermiere per Emergency, cooperante, voce lucida e appassionata di una professione che non si tira indietro.

Con lui abbiamo parlato del senso profondo del lavoro infermieristico in missione, ma anche di temi che toccano da vicino il nostro sistema sanitario: diritto alla salute, sanità pubblica, infermieristica territoriale, privatizzazione strisciante del welfare.

Roberto non è solo un operatore umanitario con alle spalle esperienze in contesti estremi come l’Afghanistan o la Striscia di Gaza, ma è anche un professionista che in Italia si dedica alle Cure Palliative, un ambito spesso dimenticato ma carico di umanità e responsabilità.

Tra i momenti più intensi dell’intervista, una frase che vale da sola l’intero incontro: “In Italia si tenta di trasformare quello che è un diritto in un servizio.

Tante riflessioni sul contributo di un Infermiere Emergency

Un pensiero costringe a riflettere su quanto siamo ormai assuefatti a dare per scontato ciò che dovrebbe essere garantito. E la sua esperienza sul campo come Infermiere Emergency, vissuta “dalla parte sbagliata del muro”, ci restituisce con forza la consapevolezza del privilegio di essere nati altrove e del dovere che questo comporta.

Tra le tante domande affrontate nell’intervista a Roberto Guerrieri:

  • Cosa spinge a partire, più e più volte, per luoghi segnati da guerra e ingiustizia?
  • Com’è possibile conciliare l’esperienza all’estero con la realtà infermieristica italiana?
  • Che consigli dare a chi vorrebbe diventare cooperante?
  • Quali sono i bisogni sanitari oggi nella Striscia di Gaza?
  • Che ruolo può (e deve) avere l’infermiere di famiglia nel sistema pubblico?

Ringraziamo Roberto Guerrieri per il tempo che ci ha dedicato, e l’Ufficio Stampa di Emergency per la collaborazione e per averci concesso l’utilizzo dei materiali video da Gaza che accompagnano l’intervista.

Guarda l’intervista completa per ascoltare una testimonianza di un infermiere per Emergency che è anche una chiamata etica alla responsabilità e alla partecipazione.

Se vuoi sostenere l’associazione Emergency, visita il sito ufficiale o clicca il box qui sotto per diventare donatore o fare una piccola donazione.

Non perderti il meglio di Dimensione Infermiere!


Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo infermieristico e sanitario? Iscriviti alla nostra newsletter.

Riceverai direttamente nella tua casella di posta news, attualità sul mondo infermieristico e sanitario, articoli scientifici, approfondimenti professionali, interviste esclusive, podcast e contenuti inediti pensati per te. Formazione, concorsi, esercizio professionale, eventi, ECM e molto altro: tutto in un’unica newsletter per supportarti nella tua crescita professionale.

🔗 Iscriviti ora e unisciti alla nostra community di professionisti dell’assistenza!

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Presto il consenso all’uso dei miei dati per ricevere proposte in linea con i miei interessi.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Autore: Dario Tobruk  (seguimi anche su Linkedin – Facebook InstagramThreads)

Dario Tobruk

Dario Tobruk è un infermiere Wound Care Specialist, autore e medical writer italiano. Ha inoltre conseguito una specializzazione nella divulgazione scientifica attraverso un master in Giornalismo e Comunicazione della Scienza, focalizzandosi sul campo medico-assistenziale e sull…Continua a leggere

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento