Concorso per 65 Infermieri a Catanzaro: come studiare per vincere il concorso!

studiare per vincere un concorso

Concorso per 65 Infermieri a Catanzaro, questi i numeri per il prossimo concorso dell’Ospedale di Catanzaro con scadenza il 18/02/19.

Nuove possibilità di lavoro per gli infermieri calabresi

Nuove possibilità di lavoro per gli infermieri calabresi: l’azienda Ospedaliera Universitaria di Catanzaro ha indetto un bando di concorso per 65 infermieri all’ospedale di Catanzaro. Il personale sarà assunto con contratto a tempo pieno e indeterminato, con riserva di 32 posti, in favore del personale in servizio a tempo determinato.

Inoltre, generalmente è prevista la formazione di una graduatoria utilizzabile per colmare ulteriori posti in futuro, al di là dei primi posti.

Una graduatoria attiva predisposta a coprire i fabbisogni di personale del territorio regionale, a cui potranno attingere le Aziende Sanitarie della Calabria intera; e quindi probabilmente (e possibilmente) nei prossimi anni raggiungere o magari terminare tutta la graduatoria.

Spesso e volentieri, le aziende del territorio regionale usano le graduatorie di concorso a titolo indeterminato anche per le coperture a tempo determinato senza minarne assolutamente la posizione in graduatoria. Essere presenti in questa graduatoria è un’ottima chance per lavorare nella sanità calabrese.

Il concorso scade il 18 Febbraio!

Come da Gazzetta Ufficiale, è indetto il bando di concorso:

Si comunica che sulla Gazzetta Ufficiale n. 5 del 18/01/2019 è stato pubblicato l’estratto del bando del Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 65 Collaboratori Professionali Sanitari – Infermieri Cat. D con riserva di 32 posti in favore del personale in servizio a tempo determinato ai sensi dell’art. 1, comma 543, della legge 208/2015.

Il termine per la presentazione delle domande scadrà il 18/02/2019.

Come candidarsi al concorso per infermieri all’ospedale di Catanzaro

Per candidarsi bisogna inviare la domanda di ammissione del concorso compilando il modulo come da istruzioni presenti nel bando e nelle pagine dedicate:

Informazioni generali per l’ammissione al concorso per oss Catanzaro

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica tramite l’accesso al sito aziendale  seguendo le istruzioni che troverete presso questa pagina nella sezione riservata al concorso per oss (pagina ufficiale del concorso) e la compilazione dell’apposito modulo entro giorno del 18 febbraio 2019.

Nello specifico tutte le istruzioni sono elencate in questa pagina.

Insieme alla domanda sarà necessario compilare i moduli online riguardanti:

  • Titoli di carriera, accademici e di studio;
  • Pubblicazioni e titoli scientifici;
  • Curriculum vitae.

Sarà inoltre richiesto ai candidati un versamento del contributo.

Probabile la prova preselettiva

Come generalmente previsto nei bandi di concorso, nel caso di un elevato numero di domande, l’azienda sanitaria può prevedere una prova preselettiva consistente nella risoluzione di un test basato su una serie di domande a risposta multipla su materie specificatamente richieste nel bando. La considerevole mole di domande potrebbe portare le prove a 4 per gli Oss (vedi bando):

  • una preselettiva

  • una scritta

  • una pratica

  • una orale.

Concorso Oss Catanzaro: posti e requisiti per ammissione

Il bando, prevede un totale di 65 posti come infermieri con una riserva di 32 posti in favore del personale che già lavora, a tempo determinato, presso queste strutture ospedaliere.

Per partecipare al concorso, è necessario il possesso dei seguenti requisiti generali:

  • possedere la cittadinanza italiana;
  • idoneità fisica verificata dall’Azienda prima dell’immissione in servizio;
  • godere pienamente di diritti civili e politici, che non sono stati esclusi dall’elettorato politico attivo, che non sono stati sottoposti a misure preventive o detentive e che non sono stati dispensati da un precedente impiego presso una pubblica amministrazione.

Per quanto riguarda i requisiti specifici da possedere entro la data di scadenza della domanda di ammissione (18 febbraio 2019), i candidati devono avere:

  • Laurea di 1° livello in Infermieristica (Classe L/SNT1), ovvero un diploma universitario di Infermiere o titoli equivalenti;
  • Iscrizione all’Ordine
  • Altri requisiti come da da bando

Qualora i titoli di studio sopra indicati siano stati conseguiti all’estero, dovrà essere indicata l’equipollenza del titolo estero con quello italiano, dimostrata tramite la copia allegata del decreto di riconoscimento emesso dal Ministero competente.

Come prepararsi al Concorso per 65 infermieri a Catanzaro

Con i Kit di Preparazione Maggioli:

La Maggioli Editore, da sempre presente nella letteratura scientifica, tecnica e professionale infermieristica e nel lavoro dell’operatore socio sanitario, ha redatto due utilissimi Kit completi:

  • Il Kit Completo per infermieri, Concorso infermieri Catanzaro 65 posti AOU Mater Domini che contiene:
    • L’infermiere – Manuale Teorico-pratico
    • I Test dei concorsi per infermiere
Concorso infermieri Catanzaro

Concorso infermieri Catanzaro

Autori Vari, 2019, Maggioli Editore

È stato pubblicato sulla G.U. n. 5 del 18 gennaio 2019 il bando di concorso per la selezione pubblica di 65 Infermieri (cat. D) da assumere a tempo pieno e indeterminato presso l’AOU Mater Domini di Catanzaro.Il presente kit contiene i due apprezzatissimi volumi:• L’infermiere;• I Test...



L’infermiere – Manuale Teorico-pratico per i concorsi e la formazione professionale

ll manuale, giunto alla IX edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti all’interno dei sistemi sanitari assistenziali.

L’infermiere

L’infermiere

Marilena Montalti-Cristina Fabbri, 2018, Maggioli Editore

Il manuale, giunto alla IX edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti all’interno...



I test dei concorsi per infermieri

Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere. Gli oltre 4600 quiz a risposta multipla, infatti, sono il frutto di un attento studio degli argomenti più spesso oggetto d’esame e dei quesiti effettivamente somministrati durante le prove selettive.

I test dei concorsi per infermiere

I test dei concorsi per infermiere

Ivano Cervella, 2015, Maggioli Editore

L'edizione 2015 dei test dei concorsi per infermiere costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere e desiderano una preparazione adeguata ai fini delle prove da affrontare. I 3.130 quiz a risposta multipla, infatti, sono il frutto di un...



I test sono stati suddivisi per materia:

Discipline di base – Discipline mediche – Discipline specialistiche – Discipline assistenziali – Inglese – Informatica – Prove preselettive – Simulazioni concorsuali

 

Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO