Concorso Infermieri IPAB Chiampo e Alta Valle di Chiampo (VI)

Redazione 02/12/20
Scarica PDF Stampa
In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 165 del 5 novembre 2020 e’ bandito il concorso pubblico per la copertura di sei posti di infermiere professionale a tempo pieno ed indeterminato, categoria C, posizione economica C1 – C.C.N.L. 2016/2018 comparto
funzioni pubbliche.

Possono partecipare i laureati in Infermieristica. I candidati in possesso di titoli, accademici o professionali, possono presentarli in quanto valutabili per la formulazione del punteggio finale.

Gli interessati, in possesso dei requisiti di legge, potranno presentare domanda entro e non oltre il 31 dicembre 2020.

Concorso Infermieri IPAB Chiampo: come partecipare

Il testo integrale dell’avviso pubblico, nel quale sono riportate le modalita’ di presentazione delle domande, cui gli interessati si dovranno attenere, e’ pubblicato nel sito del Centro servizi assistenziali S. Antonio www.ipabchiampo.it – albo on-line – sezione concorsi.

Per informazioni telefonare all’ufficio segreteria dell’ente tel. 0444-422422.

Concorso Infermieri IPAB Chiampo: come inviare la domanda

La domanda di ammissione, redatta in carta semplice utilizzando il modulo allegato al presente bando, dovrà essere inviata al Direttore del Centro Servizi Assistenziali S. Antonio Chiampo e Alta Valle, all’indirizzo: via Madre Clelia Merloni, n. 10 – 36072 Chiampo (VI), entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 31/12/2020.

La domanda si considera prodotta in tempo utile se spedita entro il termine su indicato.

Modalità di presentazione:

  • presentazione diretta presso l’Ufficio Segreteria-Protocollo dell’Ente;
  • trasmessa per mezzo del servizio postale mediante raccomandata con ricevuta di ritorno. In questo caso si considera prodotta in tempo se pervenuta all’Ente entro il termine di scadenza su indicato;
  • per via telematica mediante PEC all’indirizzo: ipabchiampo@pec.it (con la precisazione che tutti gli allegati dovranno essere esclusivamente in formato PDF). In questo caso farà fede la data attestante la consegna del documento informatico rilasciata dal gestore. La validità di tale invio è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di una propria casella di posta elettronica certificata. Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice anche se indirizzata alla PEC dell’Ente.

Altre informazioni nel Bando Ufficiale

Concorso Infermieri IPAB Chiampo: la selezione

In caso di alto numero di candidati la procedura di concorso prevederà:

  • prova preselettiva, eventuale;
  • prova scritta, prova a contenuto teorico pratico inerente l’esecuzione di tecniche infermieristiche, in particolare nei confronti degli anziani non autosufficienti;
  • prova orale, legislazione sanitaria e sociale, nozioni di geriatria, elementi di immunologia ed epidemiologia, profilassi delle malattie infettive e sociali, assistenza sanitaria ed infermieristica in genere, nozioni di legislazione nazionale e regionale sulle IPAB, nozioni sul rapporto di pubblico impiego, oltre alle materie della prova scritta.

Concorso Infermieri IPAB Chiampo: gli argomenti

Gli argomenti delle prove riguardano soprattutto:

legislazione sanitaria e sociale, nozioni di geriatria, elementi di immunologia ed epidemiologia, profilassi delle malattie infettive e sociali, assistenza sanitaria ed infermieristica in genere, nozioni di legislazione nazionale e regionale sulle IPAB, nozioni sul rapporto di pubblico impiego, oltre alle materie della prova scritta.

consigliamo di non tralasciare i seguenti argomenti:

  • infermieristica clinica: generale e specialistica;
  • modelli organizzativi assistenziali;
  • infermieristica di comunità nella cronicità e nella disabilità;
  • miglioramento della qualità e gestione del rischio clinico applicati ai processi assistenziali;
  • somministrazione di terapie e farmaci ed elementi di farmacologia;
  • elementi di legislazione sanitaria regionale e nazionale.

Concorso Infermieri IPAB Chiampo: come prepararsi

Con i Kit di Preparazione Maggioli:

La Maggioli Editore, da sempre presente nella letteratura scientifica, tecnica e professionale infermieristica, ha redatto diversi volumi utili allo scopo:

L’infermiere – Manuale Teorico-pratico per i concorsi e la formazione professionale

L’infermiere – Manuale Teorico-pratico per i concorsi e la formazione professionale
ll manuale, giunto alla IX edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti all’interno dei sistemi sanitari assistenziali.

L’infermiere

Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l’organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell’infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un’ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l’utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l’adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell’assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all’esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi.   Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini.

Marilena Montalti, Cristina Fabbri | 2020 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

I test dei concorsi per infermieri

Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere. Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere. I 5000 quiz a risposta multipla, infatti, sono il frutto di un attento studio degli argomenti più spesso oggetto d’esame e dei quesiti effettivamente somministrati durante le prove selettive.

I test sono stati suddivisi per:

• Cultura generale e ragionamento logico
• Discipline propedeutiche
• Diritto e Legislazione sanitaria
• Nuovo Codice Deontologico
• Discipline mediche e chirurgiche
• Discipline infermieristiche
• Simulazioni concorsuali
• Informatica e Lingua inglese

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento