Concorsi Infermieri Pediatrici Milano Niguarda e Policlinico per 25 posti a tempo pieno

Scarica PDF Stampa Allegati

Un grande opportunità per gli infermieri pediatrici, Milano offre entro fine novembre/inizio dicembre ben 25 posti di lavoro a tempo pieno e indeterminato con due concorsi che coinvolgono due ospedali di grande rilevanza: il Niguarda e il Policlinico Ca’ Granda.

Il Concorso Infermieri Pediatrici Milano per 25 posti tra il Niguarda e il Policlinico è un’occasione da non perdere per i colleghi specializzati nell’assistenza pediatrica che vogliono andare a vivere nella metropolitana meneghina.

Indice

VOLUME

Il concorso per infermiere pediatrico

Questo volume è rivolto a quanti si apprestano ad affrontare un concorso pubblico per collaboratore professionale sanitario – infermiere pediatrico e intendono conseguire una preparazione adeguata ai fini delle prove da affrontare. Per la sua impostazione, l’opera risulta valida sia per le prove concorsuali nelle quali i test sono strutturati secondo lo schema della risposta multipla, sia per quelle in cui è richiesta una breve trattazione degli argomenti. I commenti alle risposte, infatti, riportano delle esaurienti spiegazioni che consentono non solo di verificare il proprio livello di preparazione, ma anche di impostare una succinta risposta a un quesito. I questionari proposti sono stati elaborati in base alla frequenza con cui ciascun argomento è stato presentato nei diversi concorsi banditi negli ultimi anni, inglese e informatica inclusi. Vengono inoltre riportate le principali procedure di nursing pediatrico illustrandone definizioni e scopo, matrici delle responsabilità, campi di applicazione, valutazioni iniziali e finali, materiali occorrenti. Chiudono il volume utili simulazioni di seconda prova scritta che permettono di prepararsi a tale forma di selezione.Indice• Allattamento e nutrizione• Biochimica clinica• Elementi di nursing• Aspetti patologici e psicopatologici: il dolore in pediatria• Farmacologia in pediatria• Genetica• Fisiologia della nascita• Sviluppo prenatale• Neonato• Legislazione sanitaria e infermieristica• Patologia neonatale e pediatrica• Emergenze in pediatria• Inglese• Informatica• Procedure: aerosolterapia – instillazione auricolare di farmaci – gestione del catetere vescicale – inserimento di un catetere venoso periferico – esecuzione di un clistere – valutazione del dolore nel bambino – esecuzione dell’elettrocardiogramma – somministrazione di farmaci per via endovenosa – raccolta di un campione di feci per esami – lavaggio di un catetere venoso periferico – fototerapia neonatale – prelievo capillare per il monitoraggio della glicemia – rilievo della frequenza cardiaca – rilievo della frequenza respiratoria – terapia intramuscolare – aspirazione rino-tracheale – nutrizione enterale – nutrizione parenterale – igiene della cavità orale – somministrazione della terapia per via orale – irrigazione auricolare – prelievo di sangue periferico – misurazione della pressione arteriosa – somministrazione della terapia per via rettale – terapia sottocutanea – gestione delle stomie – misurazione della temperatura corporea – raccolta di un campione di urine da catetere vescicale• Simulazioni di seconda prova• Appendice normativa on line

 

Gaetano Auletta – Enrico Finale | Maggioli Editore 2017

Concorsi Infermieri Pediatrici Milano (Niguarda e Policlinico) 25 posti: per chi ha fretta

L’ASST di Niguarda di Milano ha pubblicato un bando di concorso pubblico, finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di 5 infermieri pediatrici. Mentre la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano ne ha indetto uno per 20 posti da infermiere pediatrico.

Questo porta i Concorsi Infermieri Pediatrici di Milano ad avere a disposizione ben 25 posti da potersi contendere sullo stesso territorio.

Scadenza: attenzionare la leggera differenza di scadenze, pertanto è consigliabile non ritardare l’invio della domanda in quanto il Policlinico prevede una scadenza entro il 4 dicembre 2025, mentre il Niguarda entro il 28 novembre dello stesso anno.

Accompagniamo l’articolo dai bandi ufficiali dei concorsi per infermieri pediatrici di Milano, dove sono riportati:

  • i requisiti di ammissione,
  • le modalità di selezione,
  • le istruzioni dettagliate per la presentazione della domanda.

Per chi desidera candidarsi, entrambi i bandi completi sono disponibili in formato PDF in fondo alla pagina.


Prima che vada: vorremo segnalarti uno strumento indispensabile per la preparazione di entrambi i concorsi infermieri pediatrici di Milano con un adeguato manuale di preparazione come “Il concorso per infermiere pediatrico” (vedi MaggioliEditore.it) in modo da aumentare le possibilità di successo.

In ogni caso puoi trovare anche gli articoli dedicati ai singoli concorsi :

Requisiti richiesti per i Concorsi Infermieri pediatrici del Niguarda e del Policlinico di Milano

Per partecipare ai Concorsi Infermieri pediatrici del Niguarda e del Policlinico di Milano, i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego e, nello specifico:

  • Laurea in Infermieristica Pediatrica o titolo equipollente riconosciuto;
  • Iscrizione all’Albo professionale degli infermieri (FNOPI);
  • Cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea o extra-europeo in regola con i requisiti di soggiorno in Italia;
  • Resto dei requisiti generali e specifici nel bando alla fine dell’articolo.

Come avviene la selezione e come prepararsi al Concorsi Infermieri Pediatrici di Milano

La selezione dei candidati avviene attraverso la valutazione dei titoli e il superamento di tre prove d’esame più un’eventuale prova selettica, secondo quanto previsto dalle più recenti normative sui concorsi pubblici:

  • Prova preselettiva: in base al numero di domande pervenute, non è escluso la possibilità che vengano attivate una prova preselettiva;
  • Prova scritta: solitamente si tratta di quiz a risposta multipla su una vasta gamma di argomenti legati alla professione infermieristica.
  • Prova pratica: anch’essa spesso si tiene contestualmente alla prova scritta e copre gli stessi argomenti della prova precedente, ma con un taglio più pratico atto a verificare le capacità di “esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi al profilo professionale richiesto“, sia nel formato testo libero che a risposte multiple.
  • Prova orale: colloquio in cui di solito viene estratta una domanda su un ventaglio di argomenti inerenti i temi già affrontati in cui si valuta anche una lingua straniera e le competenze informatiche.

In entrambi i concorsi per infermiere pediatrico, se sei in cerca di approfondimenti o stai preparando un concorso, per una preparazione efficace si consiglia il volume pubblicato da Maggioli Editore, “Il concorso per infermiere pediatrico ” di Gaetano Auletta e Enrico Finale (Maggioli Editore).

Un testo aggiornato e completo per affrontare al meglio sia le selezioni concorsuali sia, dopo l’assunzione, la regolare pratica clinica.

Disponibile su MaggioliEditore.it.

Scarica i bandi ufficiali dei Concorsi Infermieri Pediatrici del capoluogo lombardo

Entrambi i bandi del Concorsi Infermieri Pediatrici Milano 2025 sono disponibile in versione integrale sui singoli siti degli enti, nella sezione dedicata ai concorsi pubblici. Ma possono anche essere scaricati gratuitamente tramite il nostro box qui sotto.

Si invita, comunque, a consultare regolarmente le sezioni ufficiali per verificare eventuali aggiornamenti, posticipazioni o annullamenti, rendendo il link una risorsa fondamentale per la candidatura.

Redazione Dimensione Infermiere

Redazione di Dimensione Infermiere
Portale dedicato all’aggiornamento del personale infermieristico: clinica, assistenza, tecniche e formazione.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento