Il Congresso Nazionale Nursing Cuore 2018 del G.It.I.C. si terrà a Monza il 12 e 13 aprile

Nursing CUORE 2018
Nursing CUORE 2018

Il Gruppo Italiano Infermieri di Cardiovascolare è l’associazione infermieristica che rappresenta il riferimento culturale degli infermieri operanti in area cardiologica e cardiochirurgica, cardiovascolare nell’organizzazione sanitaria nazionale.

Gruppo Italiano Infermieri di Cardiovascolare

L’Associazione è fortemente radicata nel tessuto professionale ed orientata alla disciplina
infermieristica, matrice delle iniziative culturali realizzate con l’intento di ripensare alla valenza del nursing anche in contesti altamente tecnologici. Il G.IT.I.C. si propone come guida nella dimensione culturale dell’assistenza infermieristica per l’area di riferimento, un percorso per arricchire il senso critico, favorire la progettualità ed ampliare la prospettiva professionale, fino ad arrivare alla vera essenza della nostra professione: il prendersi
cura della persona.

Nel campo formativo, organizza ogni anno iniziative di aggiornamento a carattere nazionale, di area e corsi di formazione. Ogni evento è finalizzato allo sviluppo della cultura infermieristica in ambito cardiologico, cardiochirurgico e vascolare essenziale per il miglioramento continuo delle cure infermieristiche nell’area di riferimento.

E’ membro del Gpain (gruppo permanente delle associazioni infermieristiche) organo che
accomuna alcune libere associazioni infermieristiche per quelle attività associative finalizzate al sostegno dell’identità professionale, dei valori etici e del pieno riconoscimento della professione a tutti i livelli.

Nursing Cuore 2018: Congresso Nazionale del G.It.I.C.

Il Congresso Nazionale G.It.I.C. che si svolge ogni due/tre anni è da sempre il momento
più importante di formazione, incontro e confronto per tutti i soci e i nuovi iscritti, con
esperienze e contributi provenienti da tutto il territorio nazionale.

Il programma elaborato per Nursing Cuore 2018 che si terrà a Monza il 12 e 13 aprile p.v., si struttura in sessioni che affrontano temi di grande rilevanza per la professione infermieristica. La responsabilità professionale è il tema tratta simposio d’apertura dell’evento. L’autonomia e la responsabilità dell’infermiere deve necessariamente far riflettere sull’evoluzione del sistema infermieristico nella logica del cambiamento finalizzato ad un miglioramento continuo delle cure erogate.

A seguire i simposi sono dedicati a temi specifici per l’area cardiologica, cardiochirurgica e
vascolare, dove la connotazione culturale del team multidisciplinare e del contesto organizzativo sono elementi essenziali per realizzare, percorsi strutturati ed efficaci per la gestione della persona con patologie cardio-vascolari.

Lo scopo del convegno è consolidare e integrare conoscenze e competenze, utili a indirizzare la decisionalità dell’infermiere verso interventi assistenziali ed organizzativi finalizzati al miglioramento continuo delle cure, progettati considerando la centralità della persona anche in contesti altamente tecnologici.

Puoi seguire, sostenere, collaborare con l’associazione seguendola sul sito www.gitic.it, su FB o iscrivendoti.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO