Infermiere di territorio: webinar gratuiti e un corso ECM da 15 crediti

Medical Evidence Italia Corso ECM Infermiere di territorio

Il Territorio oggi è divenuto il maggior teatro di sviluppo dei processi di cura e assistenza individuato dalle stesse istituzioni sanitarie. In tutti i professionisti sanitari e anche tra i cittadini, aumenta sempre di più la consapevolezza che solo una capillare presenza di competenze e servizi di prossimità integrati sul Territorio e a domicilio, potrà risollevare le sorti di un servizio pubblico coerente con ciò che le persone possono e devono attendersi.

Negli ultimi anni garantire il soddisfacimento dei bisogni di assistenza infermieristica sul territorio è diventato una necessità ineludibile e non solo alla luce delle criticità emerse a seguito dell’emergenza pandemica da Covid-19 che ha messo fortemente in crisi la realtà ospedaliera.

Appare fondamentale perciò, ideare un percorso di aggiornamento professionale orientato ad approfondire le principali tematiche correlate all’esercizio professionale dell’Infermiere in un contesto del tutto diverso da quello tradizionale.

Infermiere di territorio: un corso ECM da 15 crediti per gli infermieri del futuro

Organizzato da Medical Evidence Italia della Metmi srl, provider ECM di grande esperienza nella formazione infermieristica, il corso “Infermiere di territorio” è un compendio esteso di tutti gli aspetti più importanti per il professionista infermiere che vuole confrontarsi con una sfida importante: il territorio, le comunità, il domicilio e i luoghi di cura della famiglia. Su Infermierediterritorio.it sono disponibili tutte le informazioni su questo corso e molto altro ancora.

L’impegno della Medical Evidence Italia non si ferma qui, è possibile inoltre partecipare ai webinar gratuiti che il provider propone durante tutto l’anno.

Webinar gratuito “Infermiere e Oculista in collaborazione per un’assistenza efficace a domicilio”

Dr. Mauro Cassinerio, Dr. Gaetano Romigi

10 maggio 2021  ore 18.00 – 19.00

Iscriviti qui

L‘infermiere e l’oculista insieme per fornire consigli pratici per la gestione a domicilio di problemi di tipo oftalmologico. Si tratta di episodi che non necessitano  dell’intervento dello specialista oftalmologo, ma che possono essere trattati direttamente dall’infermiere con la somministrazione di colliri, pomate e con la corretta igiene dell’occhio. Si parla di congiuntiviti, blefariti, orzaioli, ectropion, entropion, secchezza oculare.

Webinar “Infermiere e Medico di famiglia: una risposta al potenziamento dell’assistenza sul territorio”

Dr.ssa Paola Gobbi, Dr. Fulvio Valeri

25 maggio 2021  ore 18.30 – 19.30

Iscriviti qui

La necessità di una figura infermieristica di riferimento per la persona anziana e/o fragile (e la sua famiglia) sul territorio, accanto al medico di medicina generale, è stata riconosciuta fondamentale al fine di trattare al meglio le malattie croniche e le disabilità. La presa in carico della persona anziana o fragile presso il proprio domicilio rappresenta una delle sfide più importanti per la professione infermieristica.

Webinar “Revisione della terapia: qual è il ruolo dell’infermiere che assiste il paziente politrattato”

Dr. Luca Pasina, Dr. Fulvio Valeri

15 giugno 2021  ore 19.00 – 20.00

Iscriviti qui

La politerapia può rappresentare nell’anziano un importante fattore di rischio per l’uso inappropriato dei farmaci, per errori terapeutici, per scarsa aderenza alle terapie, per lo sviluppo di interazioni tra farmaci e reazioni avverse. Viene sottolineato il ruolo fondamentale dell’infermiere nella valutazione periodica delle terapie assunte cronicamente dai soggetti anziani, al fine di identificare possibili situazioni di inappropriatezza, duplicazioni terapeutiche, farmaci inutili o a rischio di effetti indesiderati.

Webinar “Infermiere e rischio infettivo sul territorio e a domicilio”

Dr.ssa Carmela Lupo, Dr. Gaetano Romigi

6 luglio 2021  ore 18.00 – 19.00

Iscriviti qui

Il tema delle infezioni correlate all’assistenza domiciliare sta assumendo sempre maggiore interesse con l’intento di garantire ai pazienti la sicurezza delle cure e controllare le infezioni da germi multi-resistenti. Questo Webinar intende affrontare proprio la tematica di quali siano e possano essere le competenze, le responsabilità e gli interventi dell’Infermiere nel team multidisciplinare per azione esterne all’Ospedale di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza in epoca pre-Covid e come è cambiato e cambierà lo scenario assistenziale alla luce invece dell’emergenza pandemica e delle sue implicazioni future.

Webinar “La relazione infermiere-paziente: punto di partenza e d’arrivo della cura”

Dr.ssa Dhebora Manfredi, Dr. Gaetano Romigi

16 luglio 2021  ore 18.00 – 19.00

Iscriviti qui

Nel prendersi cura di una persona la qualità del rapporto tra infermiere e paziente è essenziale per garantire l’efficacia del percorso terapeutico. L’infermiere non si limita ad eseguire interventi tecnici, ma prendendosi cura del malato svolge anche una funzione di “assistenza psicologica” attraverso il dialogo, la comunicazione, con lo scopo di stabilire un’assistenza personalizzata sui bisogni del paziente.

Per maggiori informazioni:

Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO