Ricerca

Arrivano i primi robot assistenziali e va bene così

Robot assistenziali e intelligenza artificiale stanno entrando in corsia. Mentre il personale sanita…

Studio conferma: dormire male causa malattie croniche

Uno studio conferma quanto dormire male sia associato a un aumento del rischio di malattie croniche….

Lo sguardo dei genitori in uno studio sulla pet therapy in chirugia pediatrica

Negli ultimi anni, l’impiego della pet therapy in ambito ospedaliero ha suscitato un crescente interesse, soprattutto in relazione ad un aumentata sensibilità verso il benessere emotivo dei pazienti p…

Mancano anestesisti? Giappone affida agli infermieri l’anestesia operatoria

In Giappone, la crescente carenza di anestesisti ha spinto il sistema sanitario a ridefinire i ruoli dell’assistenza anestesiologica, coinvolgendo attivamente infermieri clinici con competenze avanzat…

Calo degli iscritti in Infermieristica: segnali già noti da anni

Primi segnali locali mostrano una verità già attesa: un calo degli iscritti in infermieristica. Il corso di laurea in Infermieristica perde appeal tra i giovani. In molte università le iscrizioni non …

Clopidogrel più efficace dell’Aspirina per prevenzione malattia cardiovascolari

Una nuova meta-analisi internazionale potrebbe cambiare lo standard nella prevenzione secondaria cardiovascolare: il clopidogrel si dimostra più efficace dell’aspirina nel ridurre gli eventi cardio e …

Altro che medico o infermiere: il lavoro più felice è il tabaccaio

Nel dibattito su felicità e lavoro, spesso ci si concentra su stipendi, status e opportunità di carriera. Eppure, un recente sondaggio suggerisce che la vera soddisfazione professionale potrebbe nasco…

La continuità assistenziale potrebbe non essere sufficiente

Nei contesti di area critica, la continuità assistenziale è stata a lungo considerata un pilastro fondamentale: avere lo stesso infermiere al fianco di un paziente critico dovrebbe, in teoria, garanti…

Le IA non sostituiranno gli infermieri. Non ancora almeno

L’intelligenza artificiale sta ridisegnando il panorama del lavoro, ma non tutte le professioni ne usciranno male allo stesso modo. Tra quelle che resistono meglio all’automazione e all’impatto delle …

Crisi tra gli infermieri USA: quasi la metà pensa di cambiare lavoro

Negli Stati Uniti, un nuovo sondaggio nazionale evidenzia un dato allarmante: un infermiere su due sta valutando di lasciare la professione. Burnout, carenza di personale, stress cronico e perdita di …

Gel ‘pelle in siringa’: un nuovo dispositivo nel wound care?

Ricercatori svedesi hanno pubblicato i primi risultati su un nuovo prodotto per la gestione delle ustioni che potrebbe migliorare la vita di moltissimi pazienti. Lo definiscono una “pelle in siringa”,…

10 consigli per affrontare il turno di notte e riprendersi bene dopo.

Il turno di notte rappresenta una delle sfide più impegnative per gli infermieri: richiede concentrazione costante, adattamento del ritmo sonno-veglia e strategie efficaci per proteggere salute e perf…