Ricerca

Ricerca rivela come raggiungere la vera autonomia infermieristica

È una sensazione condivisa da migliaia di infermieri che ogni anno si laureano e, dopo anni di studi…

Un sanitario su tre ha problemi di salute mentale. Qualcuno pensa persino al suicidio

Un sanitario su tre ha problemi di salute mentale. È questo il dato allarmante emerso dal report Men…

Galenica, il futuro della farmacia territoriale: intervista a Pietro Siciliano

Abbiamo intervistato alcuni dei relatori del congresso Wulnotech 2025. La prima che vi presentiamo è quella del Dott. Pietro Siciliano, farmacista specializzato in preparazioni galeniche.Il suo interv…

Italia, ultima per spesa sanitaria tra i G7 spreca i soldi del PNRR

Nonostante sia l’ultimo tra i Paesi del G7 per spesa sanitaria, l’Italia continua a sprecare i fondi del PNRR destinati alla sanità a causa della sua inefficienza.

Arrivano i primi robot assistenziali e va bene così

Robot assistenziali e intelligenza artificiale stanno entrando in corsia. Mentre il personale sanitario è sempre più carente, alcuni ospedali americani iniziano a sperimentare l’uso di piccoli robot p…

Studio conferma: dormire male causa malattie croniche

Uno studio conferma quanto dormire male sia associato a un aumento del rischio di malattie croniche. Infermieri, medici, OSS e tutti i professionisti sanitari che lavorano su turni dovrebbero essere c…

Lo sguardo dei genitori in uno studio sulla pet therapy in chirugia pediatrica

Negli ultimi anni, l’impiego della pet therapy in ambito ospedaliero ha suscitato un crescente interesse, soprattutto in relazione ad un aumentata sensibilità verso il benessere emotivo dei pazienti p…

Mancano anestesisti? Giappone affida agli infermieri l’anestesia operatoria

In Giappone, la crescente carenza di anestesisti ha spinto il sistema sanitario a ridefinire i ruoli dell’assistenza anestesiologica, coinvolgendo attivamente infermieri clinici con competenze avanzat…

Calo degli iscritti in Infermieristica: segnali già noti da anni

Primi segnali locali mostrano una verità già attesa: un calo degli iscritti in infermieristica. Il corso di laurea in Infermieristica perde appeal tra i giovani. In molte università le iscrizioni non …

Clopidogrel più efficace dell’Aspirina per prevenzione malattia cardiovascolari

Una nuova meta-analisi internazionale potrebbe cambiare lo standard nella prevenzione secondaria cardiovascolare: il clopidogrel si dimostra più efficace dell’aspirina nel ridurre gli eventi cardio e …

Altro che medico o infermiere: il lavoro più felice è il tabaccaio

Nel dibattito su felicità e lavoro, spesso ci si concentra su stipendi, status e opportunità di carriera. Eppure, un recente sondaggio suggerisce che la vera soddisfazione professionale potrebbe nasco…

La continuità assistenziale potrebbe non essere sufficiente

Nei contesti di area critica, la continuità assistenziale è stata a lungo considerata un pilastro fondamentale: avere lo stesso infermiere al fianco di un paziente critico dovrebbe, in teoria, garanti…