Nuova commissione IARR: un team per la formazione in assistenza domiciliare

Redazione 28/02/23
Scarica PDF Stampa

Il 2023 è stato designato come l’”Anno europeo delle competenze” seguendo l’annuncio della Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante il suo discorso sullo stato dell’Unione 2023 e sulla base della proposta adottata dalla Commissione UE.

Nella costituzione del nuovo TEAM “Area emergenza sociale e territoriale” dell’Italian Academy of Rescue and Resuscitation (IARR), le competenze adeguate in materia sono state considerate essenziali per migliorare l’offerta formativa dell’associazione tramite la Salvamento Academy. Ciò si tradurrà in nuovi corsi e articoli concentrati principalmente sull’area territoriale.

La nuova sfida sul territorio riguarda la prevenzione, che va oltre le cure domiciliari e la cura delle ferite. L’educazione sanitaria può ridurre gli accessi impropri al Pronto Soccorso, evitare lunghe attese e prevenire l’insorgenza di alcune patologie croniche o ritardarne il manifestarsi.

Il team di sviluppo e ricerca per le competenze, composto dal Dott. Gioacchino Costa, il Dott. Roberto Marrone, la Dott.sa Sonia Silvestrini, la Dott.sa Delia Ragni e la Dott.sa Francesca Reato, intende approfondire queste tematiche per essere sempre più vicini ai cittadini, ponendoli al centro del proprio lavoro.

Con l’Anno europeo delle competenze, l’UE intende perseguire quattro obiettivi principali:

  • promuovere investimenti maggiori, più efficaci e inclusivi nella formazione e nel miglioramento del livello delle competenze per sfruttare appieno il potenziale della forza lavoro europea e sostenere le persone nel passaggio da un posto di lavoro a un altro;
  • garantire che le competenze siano adeguate alle esigenze del mercato del lavoro, anche cooperando con le parti sociali e le imprese;
  • abbinare le aspirazioni e le competenze delle persone alle opportunità offerte dal mercato del lavoro, in particolare per la transizione verde e digitale e la ripresa economica. Si presterà particolare attenzione all’attivazione di un maggior numero di persone per il mercato del lavoro, in particolare donne e giovani che non hanno un lavoro né seguono un percorso scolastico o formativo;
  • attrarre persone provenienti da paesi terzi con le competenze necessarie all’UE, anche rafforzando le opportunità di apprendimento e la mobilità e agevolando il riconoscimento delle qualifiche.

Inoltre, il team composto da esperti del settore, rafforza le intese fra i campi universitari di ricerca di Insubria e Cattolica, consolidando quelli già in atto con Tor Vergata grazie alla presenza di collaboratori delle stesse università.

L’Associazione Wulnotech e il gruppo di studio della APP “Il Tuo Infermiere” collaboreranno con il team per rafforzare i legami con l’associazione e arricchire l’offerta di corsi per i cittadini, i caregiver e il personale sanitario.

Inoltre, la nuova commissione in seno a IARR si farà portavoce verso il Ministero della Salute per la diffusione della conoscenza di tutti gli aspetti che riguardano l’emergenza sociale, sviluppando anche le linee guida per un percorso didattico di formazione e aggiornamento rivolto a chi svolge assistenza sanitaria domiciliare e si prende cura delle persone fragili.

Il progetto ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per i cittadini e il personale sanitario, grazie alla collaborazione delle principali realtà professionali nel panorama sanitario nazionale, tra cui Salvamento Academy, iltuoinfermiere.it e l’associazione Wulnotech.

Fonte: iarr.it

ECG facile: dalle basi all’essenziale

FORMATO CARTACEO

ECG facile

Quando un infermiere entra in un nuovo contesto lavorativo, viene investito da un’onda di gigantesche proporzioni di protocolli, nozioni, dinamiche, relazioni e migliaia di cose da sapere. Fortunatamente, però, la saggezza professionale insegna che le cose hanno, alla fine, sempre la stessa dinamica: prima è tutto difficile, poi diventa normale, e prima o poi le cose si faranno semplici. È un ciclo che si ripete. Quale che sia il reparto o il servizio, prima si affronterà la montagna e prima si potrà godere della vista incantevole dei picchi a fianco delle nuvole, e scendere a valle soddisfatti del cammino, pronti per la prossima sfida. L’interpretazione dell’elettrocardiogramma è una di queste sfide. Lo scopo di questo breve manuale è guidare il sanitario, per quanto sia possibile, verso il pendio più semplice da scalare, aiutandolo passo dopo passo ad acquisire gli strumenti per non cedere mai di fronte alle avversità. A differenza dei numerosi manuali di autoapprendimento all’interpretazione dell’ECG disponibili nelle librerie e sul mercato, questo testo non è stato pensato per medici, ma è scritto e pensato per il personale sanitario come l’infermiere o, se volete, il tecnico sanitario perfusionista o di radiologia, che ogni giorno si confrontano con questo meraviglioso strumento di indagine. Il manuale tra le vostre mani ha il solo scopo di farvi sviluppare un unico superpotere: saper discriminare un tracciato normale da uno patologico, sapere quando dovrete segnalarlo al medico, e possibilmente salvare la vita del paziente. Scusate se è poco! Dario Tobruk Infermiere di area critica, ha lavorato in Cardiologia e UTIC e si è specializzato in ambito cardiologico. Da sempre persegue l’obiettivo di occuparsi di informazione, divulgazione e comunicazione medico-scientifica. In collaborazione con la casa editrice Maggioli, ha fondato dimensioneinfermiere. it, che tuttora dirige.

Dario Tobruk | Maggioli Editore 2021