Le ipotesi proposte sono state numerose, e la fuga del virus, accidentale o meno, da un laboratorio cinese, è stata per tanto tempo tra le più discusse. Ipotesi che ormai, secondo quanto riportato dall’ANSA, è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità “estremamente improbabile” secondo un rapporto stilato durante una missione volta ad indagare le origini della pandemia da Covid-19.
Quindi qual è l’ipotesi più probabile dell’origine della pandemia Covid?
La causa più probabile, anzi “molto probabile“, come descritta dallo studio dell’OMS, è quella della trasmissione del virus dai pipistrelli all’uomo attraverso un altro animale sconosciuto. Questo spingerà i ricercatori ad ulteriori studi per tentare di trovare l’animale ignoto che ha trasferito il virus all’uomo. Informazione fondamentale se si vuole evitare il ripetersi di un evento simile.
Altra ipotesi “possibile“, è la trasmissione attraverso la carne congelata ad uso e consumo umano. La terza ipotesi, quella della fuoriuscita da un laboratorio cinese, rimane ad oggi, quella “estremamente improbabile“. Nonostante questo giudizio, questa ipotesi, però, non è ancora del tutto esclusa e fa parte del raggio di indagine degli esperti dell’OMS che dovranno trovare l’animale misterioso prima di poter confermare definitivamente che la causa del Covid è stato un animale e non l’uomo.
Autore: Dario Tobruk (Profilo Linkedin)
Leggi anche:
https://www.dimensioneinfermiere.it/studio-su-varianti-covid-prevede-che-virus-mutera-per-sfuggire-ai-vaccini/
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento