Polizze RC Medici e Professionisti Sanitari : i Vantaggi della Rete per i Sanitari

polizze rc professionisti sanitari

I professionisti dell’ambito medico sono tenuti secondo la normativa italiana alla sottoscrizione di polizze RC Professionali volte a tutelare i pazienti e i professionisti stessi. Ad essere obbligati a possedere una polizza di questo tipo sono tutti i medici e i professionisti sanitari operanti privatamente. Sono esenti i dipendenti degli istituti pubblici, in quanto tutelati dalla polizza obbligatoria per la struttura. A doversi assicurare sono quanti svolgono la propria professione come liberi professionisti o quanti desiderino tutelarsi ulteriormente in casi di colpa grave, evento in cui anche la struttura sanitaria può rivalersi sul medico stesso.

Polizze Rc professionali per i Medici e Professionisti Sanitari

I medici, ma anche gli infermieri e gli altri operatori sanitari possono tutelarsi e tutelare i pazienti grazie alle clausole personalizzabili offerte dalle polizze presenti sul mercato assicurativo. Sono possibili alte personalizzazioni per le professioni mediche, viste le variegate specializzazioni presenti nell’ambito. I massimali devono essere scelti con attenzione onde evitare di trovarsi implicati in risarcimenti importanti che andrebbero a ricadere sul singolo. Per ogni categoria professionale la legge stabilisce il massimale minimo obbligatorio.

Quando si sceglie un’assicurazione professionale è buona norma optare per una soluzione All Risks, ovvero che comprenda tutte le possibili evenienze nella pratica professionale. È possibile anche prevedere delle clausole che consentano la retroattività della polizza e la valenza post mortem, cosicché siano coperte anche interventi passati o richieste di danni dopo il decesso del professionista.

I prezzi delle polizze RC per professionisti sanitari

I prezzi delle polizze professionali per i medici possono essere molto variabili. Ad influire in modo più consistente sul premio sono in primis le specializzazioni. Premi più alti corrispondono a specializzazioni mediche più rischiose come possono essere quella chirurgica o ortopedica. Per i medici che operano senza intervenire fisicamente sul corpo, come ad esempio gli psicologi il premio di polizza annuale è decisamente meno impegnativo dal punto di vista economico. I prezzi dei premi di una rc professionale per i medici e gli operatori sanitari partono da circa 500 – 600 euro l’anno, ma possono arrivare anche a 15.000 – 20.000 euro l’anno per le specializzazioni ad alto rischio, come quella appunto del chirurgo. I costi della polizza professionale possono essere portati in detrazione in fase di dichiarazione dei redditi.

Polizza Rc sanitaria online

Acquistare la polizza rc sanitaria online può essere molto più conveniente rispetto ai tradizionali canali di vendita e consulenza. Il prezzo è immediatamente chiaro e comparato, mettendo a confronto le offerte di diverse compagnie assicurative. In questo modo la scelta più economica al pari di garanzie è semplice da individuare.

I principali vantaggi delle Polizze Online sono quelli legati al prezzo, ma ciò non significa che le compagnie in rete non offrano altrettanti servizi di quelle tradizionali. Richiedere un preventivo per una polizza rc medici professionale su internet è un processo semplice e conveniente: per avere più risultati si deve compilare una sola volta un formulario e si riceveranno i preventivi in modo gratuito e personalizzato nelle ore successive, e puoi avere “tutte le polizze in un unico posto” come ci suggerisce il broker online MioAssicuratore.it.
Il tempo risparmiato per il professionista alla ricerca di una nuova polizza è uno dei vantaggi più apprezzati dai clienti. Molto spesso non si ha il tempo materiale di recarsi in più uffici per ottenere diversi preventivi e quindi ci si adatta a quanto proposto dall’agenzia abituale, rischiando di spendere molto più del dovuto. Con una semplice richiesta online invece tutte le informazioni saranno disponibili in tempi brevi e senza lunghi appuntamenti in città.

Anche attraverso internet si può avere accesso ad una consulenza personalizzata per trovare la polizza e le clausole più adatte alle esigenze del singolo. Il consulente dell’agenzia online di assicurazione mette a disposizione del cliente tutte le proprie competenze attraverso canali nuovi e diretti come l’e-mail, le chat o il telefono.

 

https://www.mioassicuratore.it/ clicca sul link per avere maggiori informazioni.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO