Durante il Congresso Nazionale Wulnotech 2025, la Dott.ssa Francesca Cerciello, infermiera Wound Care Specialist, ha offerto un contributo di grande valore clinico e riflessivo, illustrando l’approccio Wound Hygiene attraverso un caso reale ad alta complessità.
Un richiamo forte alla collaborazione e alla responsabilità condivisa nella gestione delle cronicità. Guarda l’intervento completo, iscriviti al canale e guarda tutti gli altri video e le interviste!
La relazione della Dott. Cerciello al Wulnotech 2025
La Dott.ssa Francesca Cerciello, Wound Care Specialist, presenta un caso clinico emblematico per illustrare l’efficacia del protocollo Wound Hygiene in un percorso di cura olistico e multidimensionale.
Un intervento che va oltre l’aspetto clinico, toccando le dimensioni psicologiche e sociali del paziente e affrontando con lucidità il delicato tema della collaborazione tra medici e infermieri nella gestione delle lesioni difficili.
Per superare davvero i confini professionali, serve un approccio integrato e centrato sulla persona.
L’intervento richiama una questione spinosa tra il palco e la platea: i sottili confini di competenze professionali tra il medico, che diagnostica le condizioni alla base delle lesioni di difficile guarigione, e gli infermieri, soprattutto se specialisti, che le gestiscono e le trattano, portano a concludere ancora una volta che, per superare i muri e i confini che separano e troppo spesso allontanano medici e infermieri, è necessario ritrovarsi in un approccio multidisciplinare che consente di emergere dai limiti costrittivi e ritrovarsi in una visione paziente-centrica.
Non perderti il meglio di Dimensione Infermiere!
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo infermieristico e sanitario? Iscriviti alla nostra newsletter.
Riceverai direttamente nella tua casella di posta news, attualità sul mondo infermieristico e sanitario, articoli scientifici, approfondimenti professionali, interviste esclusive, podcast e contenuti inediti pensati per te. Formazione, concorsi, esercizio professionale, eventi, ECM e molto altro: tutto in un’unica newsletter per supportarti nella tua crescita professionale.
🔗 Iscriviti ora e unisciti alla nostra community di professionisti dell’assistenza!
Iscriviti alla newsletter
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.
Presto il consenso all’uso dei miei dati per ricevere proposte in linea con i miei interessi.
Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.
Grazie per esserti iscritto alla newsletter.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento