Rianima l’amico mentre è al telefono con l’infermiere

Scarica PDF Stampa
Si stava godendo una passeggiata in bicicletta su una pista ciclabile in quel di Tarvisio, in Friuli-Venezia Giulia, nel pomeriggio di mercoledì; quando è stato colto da malore e si è accasciato al suolo privo di coscienza.

Al telefono con l’infermiere

Fortunatamente, però, l’uomo non era solo: il suo compagno di pedalata ha chiamato subito il 118 e nell’attesa che arrivassero i soccorsi, dopo essere stato tranquillizzato dall’infermiere della centrale operativa, ha eseguito scrupolosamente le veloci ed efficaci direttive descrittegli dal sanitario.

Soccorritore improvvisato

E così, per provare a salvare il suo amico a terra e privo di sensi, l’uomo si è inginocchiato accanto a quel corpo esanime e si è improvvisato soccorritore: ha iniziato a comprimergli il torace così come indicato dall’infermiere, senza pause, fermandosi solo all’arrivo dei sanitari.

Elitrasportato in codice rosso

E il suo massaggio cardiaco si è rivelato piuttosto efficace: dopo intubazione e rianimazione sul posto, il cuore dell’uomo è ripartito. E a quanto pare, come riportato da Telefriuli, dopo essere stato elitrasportato in codice rosso, sarebbe arrivato vivo in ospedale.

Infermiere salva motociclista da emorragia, il ringraziamento del sindaco