Webinar Gratuito “Preparazione e somministrazione dei farmaci in area critica”

I farmaci più frequentemente utilizzati in terapia intensiva o in emergenza territoriale devono essere manipolati in maniera corretta e richiedono competenze avanzate e specialistiche da parte degli Infermieri per le complesse operazioni sia di preparazione che somministrazione.

Webinar Gratuito “Preparazione e somministrazione dei farmaci in area critica”

In urgenza-emergenza le operazioni sono da svolgere in tempi molto stretti, in condizioni ambientali non sempre ideali e molti dei principi attivi sono dotati di bassa maneggevolezza.

Inoltre diverse e più rischiose possono essere le vie di somministrazione utilizzate, diversi e più complessi i presidi usati nella fase di somministrazione e monitoraggio degli effetti.

Sempre di più la preparazione, la somministrazione ed il monitoraggio avvengono mediante uso di presidi ad elevata componente tecnologica.

I farmaci spesso sono in infusione continua ed in associazione tra loro e questo aumenta rischi di errori, effetti avversi e incompatibilità. In emergenza territoriale la somministrazione da parte degli Infermieri è regolata secondo protocolli condivisi ed emanati ufficialmente dal Direttore della Centrale Operativa 118 (concordati con il Responsabile Territoriale, nelle realtà nelle quali sussiste tale figura) e si inquadra in processo finalizzato alla tempestività del trattamento che spesso risulta essenziale per la salvaguardia della vita e/o della salute dei pazienti, come per esempio nei casi di overdose da oppiacei, grave sindrome ipoglicemica, sindrome coronarica acuta, insufficienza respiratoria acuta, shock anafilattico ecc.

Per tutti i fattori sopra descritti risulta interessante ed attuale affrontare il tema delle competenze e responsabilità dell’Infermiere che opera in area critica nella manipolazione e somministrazione dei farmaci.

Quando e dove?

Il 2 luglio dalle ore 15:30 alle 17:30. Per iscriversi gratuitamente basta seguire questo link e compilare il form in tutte le sue parti:

Il webinar è ospitato e distribuito gratuitamente dalla piattaforma MaggioliFormazione.

Relatori

  • Presenta e modera: 
    • Dr Dario Tobruk
  • Relatori: 
    • Dr.Gaetano Romigi Vice-Presidente Nazionale Aniarti
    • Dr Alessandro Da Fre Coordinatore Infermieristico Formazione Ares-118 Lazio
Condividi

2 Commenti

    • Le slide non sono previste, entro breve renderemo disponibile la visione gratuita dell’intero webinar

      La redazione.

LASCIA UN COMMENTO