I 200 anni di Florence Nightingale allo Spallanzani di Roma

Ieri sera, 12 Maggio 2020, in tutta Italia ci sono state numerose celebrazioni per ricordare i 200 anni dalla nascita di Florence Nightingale, fondatrice della moderna assistenza infermieristica.

Nonostante il lockdown si sono svolte iniziative via web, mostre fotografiche virtuali, convegni online.

Alle ore 21.00 è stato illuminato l’Istituto Nazionale per le malattie infettive Spallanzani di Roma, simbolo della lotta al Covid, in una serata molto emozionante organizzata dalla FNOPI e dall’Ambasciata Britannica.

Gli Infermieri dello Spallanzani hanno organizzato un flashmob emozionante nella piazza antistante l’Ospedale, rievocando il Giuramento dell’Infermiere.

La serata è stata trasmessa da UkinItaly in diretta web e diffusa sui canali social della FNOPI, che ha rilanciato anche la campagna di raccolta fondi #NoiConGliInfermieri.

Durante la cerimonia la Vice Presidente della FNOPI la dott.ssa Maria Ausilia Pulimeno ha consegnato al Dirigente delle Professioni Sanitarie la dott.ssa Alessia De Angelis, al Direttore Generale dello Spallanzani la dott.ssa Marta Branca e all’Ambasciata Britannica una t-shirt solidale del progetto “Noi con Gli Infermieri” patrocinato da Aniarti, rappresentato durante la serata dal Vice Presidente il dott. Gaetano Romigi e dalla dott.ssa Tiziana Marano del Direttivo Nazionale Aniarti.

La t-shirt è realizzata dall’Associazione Made in Jail che da oltre 30 anni si occupa di offrire opportunità di riscatto socio-culturale ai detenuti tramite l’arte della serigrafia.

L’illustrazione della t-shirt è stata realizzata gratuitamente dal disegnatore Francesco Marasco e proposta dal gruppo di creativi Numidio che hanno offerto gratuitamente le loro competenze per la realizzazione del progetto.

Gli incassi derivanti dalla vendita di questa maglietta sostengono per metà il fondo di solidarietà “Noi Con Gli Infermieri” della FNOPI per gli Infermieri colpiti dal Covid e per metà le attività di formazione dell’Associazione Made in Jail.

LINK ALLA T-SHIRT: https://www.madeinjail.com/it/prodotti/noi-con-gli-infermieri.html

Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO