Al via le “indennità di attrattività” per gli infermieri della Valle d’Aosta

Scarica PDF Stampa

800 euro lordi mensili per i medici e 350 per gli infermieri. Sono questi gli importi che i professionisti sanitari della Valle d’Aosta, assunti dall’Usl con contratto a tempo indeterminato e pieno, si vedranno aggiunti in busta paga con lo stipendio di maggio (con retroattività a partire dall’1 gennaio 2022).

Per evitare la “fuga” di medici e infermieri

Il motivo? Una “indennità di attrattività” regionale, cristallizzata nel Disegno di legge “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale” approvato lo scorso novembre (VEDI) col fine di evitare la fuga di medici e infermieri fuori regione.

Come spiega l’assessore regionale alla Sanità Roberto Barmasse, “Questa è una delle azioni più rilevanti messe in campo per attrarre, in Valle d’Aosta, medici e infermieri con un doppio obiettivo: dare una prima risposta volta a fronteggiare gli impatti della pandemia da Covid-19 (nella fase di passaggio dallo stato di emergenza alla fase successiva) e sopperire alla carenza, aggravatasi durante la pandemia, di personale sanitario indispensabile ad assicurare le prestazioni sanitarie e attività previste dai livelli essenziali di assistenza (Lea)”.

Un obiettivo ambizioso

L’indennità, al momento limitata al triennio 2022/2024, potrebbe essere prorogata: “La volontà è di giungere, nel corso di questo periodo di sperimentazione, a una modalità stabile che consenta di integrare le retribuzioni di tutti gli operatori del servizio sanitario regionale” si legge in una nota.

Infermieri in fuga? La Valle d’Aosta li pagherà di più

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento