Analgosedazione nel bambino critico ricoverato in terapia intensiva

Analgosedazione nel bambino critico ricoverato in terapia intensiva
Analgosedazione nel bambino critico ricoverato in terapia intensiva

Le raccomandazioni SIAARTI per l’analgosedazione nel bambino critico ricoverato in terapia intensiva rappresentano l’esempio di come si sia evoluto il livello di competenze dell’infermiere in alcuni settori come l’area critica pediatrica indirizzando tutti i professionisti verso l’adozione di comportamenti basati sulle più aggiornate evidenze scientifiche e sulle buone pratiche, in special modo coloro che sono impegnati quotidianamente nei processi di cura e assistenza verso bambini ricoverati in terapia intensiva e che richiedono analgosedazione.

Guida al monitoraggio  in Area Critica

Guida al monitoraggio in Area Critica

a cura di Gian Domenico Giusti e Maria Benetton, 2015, Maggioli Editore

Il monitoraggio è probabilmente l’attività che impegna maggiormente l’infermiere qualunque sia l’area intensiva in cui opera.Verrebbe da dire che non esiste area critica senza monitoraggio intensivo. Il monitoraggio non serve per curare, ma fornisce informazioni che permettono o...



Analgosedazione nel bambino critico ricoverato in terapia intensiva: la collaborazione tra SIAARTI e Aniarti

Nel percorso di elaborazione del documento l’Associazione nazionale Infermieri di area critica (Aniarti), società scientifica accreditata presso il Ministero della Salute ha fornito il suo importante contributo a testimonianza di un percorso di crescita e sviluppo delle competenze specialistiche oramai inarrestabile che ha coinvolto professionisti di alto valore ed esperienza a livello nazionale.

Ci auspichiamo attraverso la diffusione di questo documento di fornire uno stimolo a tutti i colleghi, perché possano avviare e divulgare nuovi percorsi utili a migliorare la qualità delle cure in tutti i setting assistenziali.

Per leggere l’intero documento pubblicato il 30 agosto 2021 (link)

 

Autore: Gaetano Romigi, Vice-Presidente Aniarti

Condividi
Coordinatore e Tutor Corso di Laurea in Infermieristica e Master area critica – Università Tor Vergata sede ASL Roma 2 – Prof a c. Infermieristica clinica in area critica e Membro Nazionale del Direttivo di Aniarti

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO