Arriva il primo corso post-laurea per infermieri “felici”


L’Alma Mater di Bologna inaugura il primo corso post-laurea in Italia dedicato alla felicità e al benessere di medici e infermieri. Questo percorso formativo, che partirà a marzo, si basa sui più recenti progressi della “psicologia positiva” e della salute umana.


Secondo l’Ateneo felsineo, il corso nasce da “un’intensa collaborazione con esperti internazionali” e punta a offrire aggiornamenti teorici e metodologici utili per promuovere il benessere psicologico, la salute fisica e mentale, nonché per prevenire comportamenti a rischio e situazioni di disagio psicofisico.


Denominato “Scienze del benessere e della salute per le professioni sanitarie”, il programma è interdisciplinare e affronta tematiche che spaziano dalle neuroscienze del benessere psicologico agli stili di vita salutari, dalla gestione dello stress alla prevenzione di comportamenti a rischio, fino alla psicologia della salute, alla resilienza in situazioni di malattia cronica e alla gestione del fine vita.


Verranno inoltre forniti strumenti pratici per valutare il benessere psicofisico, valorizzare le risorse personali e applicare modelli di intervento nei contesti socio-sanitari, ospedalieri e organizzativi.


Il corso, che si svolgerà in parte in presenza a Bologna e in parte in modalità mista, è rivolto a figure professionali quali medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, tecnici della riabilitazione e laureati in scienze motorie. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 17 febbraio (VEDI Agenzia DIRE).

AddText 11 09 09.49.10

Alessio Biondino

Infermiere presso sanità pubblica. Autore della raccolta di racconti “La suocera sul petto e altre storie vere” (Ianieri Edizioni, 2018), del romanzo “Buonanotte madame” (0111 Edizioni, 2014) e coautore del manuale di divulgazione scientifica “Assistenza respiratoria domiciliare…Continua a leggere

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento