In questa Lectio Introduttiva, tenuta in occasione del convegno “Il coraggio della gentilezza nella complessità dei sistemi sanitari“, Aurelio Filippini esplora la coscienza e la gentilezza non come sentimenti superficiali, ma come due virtù coadiuvanti che danno senso e supporto al lavoro di cura. Scopri il video disponibile sul canale YouTube di Dimensione Infermiere.
Aurelio Filippini, la lectio al convegno “Il coraggio della gentilezza”
Il Dott. Filippini definisce la coscienza come la verità dell’agire, una radice etica che è al tempo stesso diritto e responsabilità (citando Codice Deontologico Infermieristico 2025).
L’Etica dell’agire gentile è un santuario interiore e una bussola per orientarsi tra i dilemmi quotidiani. Quando la coscienza incontra la gentilezza, la cura si realizza pienamente, onorando il principio etico di trattare l’altro sempre come un fine e mai come un mezzo.
La lectio si è svolta in occasione del convegno “Il coraggio della gentilezza nella complessità dei sistemi sanitari“, tenutosi il 10 novembre 2025 presso l’Auditorium Stefano Cerri, a Milano, solo qualche giorno prima della Giornata Mondiale della Gentilezza ( oggi 13 novembre).
Il convegno, promosso da Accademia Scienze Infermieristiche (ASI) e American Holistic Nurses Association (AHNA), ha celebrato la Giornata Nazionale della Gentilezza con una serie di relazioni e interventi sul Coraggio della Gentilezza.
Non perdetevi gli altri contenuti che pubblicheremo oggi in onore di questa importante giornata.
Non perderti il meglio di Dimensione Infermiere!
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo infermieristico e sanitario? Iscriviti alla nostra newsletter.
Riceverai direttamente nella tua casella di posta news, attualità sul mondo infermieristico e sanitario, articoli scientifici, approfondimenti professionali, interviste esclusive, podcast e contenuti inediti pensati per te. Formazione, concorsi, esercizio professionale, eventi, ECM e molto altro: tutto in un’unica newsletter per supportarti nella tua crescita professionale.
🔗 Iscriviti ora e unisciti alla nostra community di professionisti dell’assistenza!
Iscriviti alla newsletter
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.
Presto il consenso all’uso dei miei dati per ricevere proposte in linea con i miei interessi.
Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.
Grazie per esserti iscritto alla newsletter.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento