Il tempo sta per scadere. Se sei un Operatore Socio Sanitario in cerca di lavoro in Campania, non puoi lasciarti sfuggire questa occasione. Mancano pochissimi giorni alla chiusura dell’Avviso Pubblico indetto dall’ASL Napoli 3 Sud
L’avviso pubblico 20 OSS ASL Napoli 3 rappresenta un’occasione unica per tanti operatori campani, ancora oggi sparsi in ogni angolo d’Italia, e forse anche del mondo, di tornare a casa.
Ma è anche un’opportunità per chi sogna di vivere e lavorare in un territorio straordinario, noto per la bellezza del paesaggio, il cibo, la cordialità delle persone, la storia, l’architettura, la cultura e, ultimo ma non certo per importanza, il mare.
Indice
- Avviso Pubblico per 20 OSS ASL Napoli 3 Sud: per chi ha fretta
- Quali sono i requisiti per accedere all’Avviso 20 OSS ASL Napoli 3
- Quali sono le materie d’esame del Concorso Puglia 2025 per 1000 OSS e come prepararsi bene?
- Come presentare la domanda di partecipazione al concorso OSS Puglia?
- Dove scaricare il bando del Concorso OSS Puglia 2025?
Avviso Pubblico per 20 OSS ASL Napoli 3 Sud: per chi ha fretta
L’avviso prevede la copertura di 20 posti nel profilo di Operatore Socio Sanitario (OSS) – Area degli Operatori.
Non perdere il bando (a fondo pagina il PDF)! Le domande potranno essere presentate entro e non oltre le ore 24:00 del 22 gennaio 2026. Le caratteristiche principali dell’incarico sono:
- L’incarico è a tempo determinato per 9 mesi, eventualmente prorogabile.
- La procedura di selezione non prevede prove scritte o pratiche complesse, ma si basa sulla valutazione dei titoli e su un colloquio.
Quali sono i requisiti per accedere all’Avviso 20 OSS ASL Napoli 3
Gli OSS che intendono partecipare all’Avviso 20 OSS ASL Napoli 3 dovranno essere in possesso di determinati requisiti, come previsto dalla normativa vigente e, i requisiti per accedere sono:
- Cittadinanza italiana o equiparata, secondo normativa vigente;
- Idoneità fisica alla mansione, accertata prima dell’immissione in servizio.;
- Attestato OSS conseguito con corso conforme all’Accordo Stato-Regioni del 3 ottobre 2024, pubblicato in Gazzetta il 21 giugno 2025.
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico;
Per chi desidera candidarsi, il bando completo è disponibile in formato PDF in fondo alla pagina.
Ma prima di andare direttamente al bando, prova a dare un’occhiata anche ad uno strumento indispensabile per al concorso: il Manuale di preparazione (vedi Amazon), Il Volume sulla Prova Pratica (vedi Amazon) e il Volume dei Quiz (vedi Amazon).
Quali sono le materie d’esame del Concorso Puglia 2025 per 1000 OSS e come prepararsi bene?
La selezione avviene per titoli e colloquio. La Commissione dispone complessivamente di 40 punti, così ripartiti:
- Valutazione dei Titoli (max 20 punti): verranno valutati i titoli accademici, di servizio e curriculari presentati dal candidato.
- Colloquio (max 20 punti): la prova consiste in un’intervista. Per superare il colloquio è necessario ottenere un punteggio minimo di 12/20.
Lo scopo una prova a colloquio, come con tutte le selezioni è ridurre il numero dei candidati, quindi non va assolutamente sottovalutata. Superarla è fondamentale: una volta oltrepassato questo primo scoglio, le probabilità di essere tra i possibili vincitori dell’avviso aumentano sensibilmente.
Per esercitarsi, è possibile consultare le risorse presenti su questo sito (come la legislazione sanitaria e i resto dei contenuti dedicati agli OSS) o utilizzare volumi specifici che raccolgono decine di argomenti e migliaia di domande, utili per verificare e consolidare la propria preparazione.
Data la natura della prova, la preparazione deve focalizzarsi sulle competenze pratiche e teoriche dell’OSS. È fondamentale ripassare le procedure assistenziali di base (igiene, mobilizzazione, alimentazione), il ruolo dell’OSS nell’équipe assistenziale e la normativa sulla sicurezza (D.Lgs 81/08).
Inoltre, il bando specifica chiaramente la necessità di conoscere i doveri del dipendente pubblico. Si consiglia di studiare il Codice di Comportamento (D.P.R. 62/2013) e il CCNL Sanità per la parte relativa agli obblighi e alle sanzioni disciplinari.
Ma lo strumento fondamentale per affrontare ogni sfida, che si tratti di un concorso o del lavoro quotidiano in corsia, è senza dubbio il volume “OSS. Manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione”. Un testo completo, che raccoglie tutto ciò che serve per superare con successo ogni prova della vita professionale, compresi i concorsi più impegnativi.
E ovviamente anche questo volume, come tutti gli altri pensati per il collega OSS, è disponibile sia su MaggioliEditore.it, sia su Amazon
Manuale per OSS – Guida Teorico-Pratica per tutte le prove concorsuali
Manuale per OSS Operatore Socio Sanitario – Guida Teorico Pratica per tutte le prove di concorso
Dall’esperienza didattica e professionale delle autrici nasce questo apprezzato Manuale per la formazione di base e la preparazione ai concorsi degli OSS (Operatori Socio-Sanitari), giunto alla X edizione.Il testo fornisce una completa ed efficace metodologia di apprendimento; i contenuti, infatti, sono esplicitati in base agli obiettivi di apprendimento dell’operatore socio-sanitario e alle competenze che deve possedere per inserirsi nell’attività professionale:› conoscenze teoriche di base necessarie per sapersi orientare e integrare nei settori socio-assistenziale, socio-sanitario e sanitario;› conoscenze tecniche e capacità operative tipiche delle attività e dei processi di lavoro specifici propri dell’operatore socio-sanitario, e competenze trasversali/relazionali relative all’area disoddisfazione dei bisogni primari e all’area di attività in collaborazione e/o su indicazione delle professioni sanitarie e sociali, considerate essenziali per il raggiungimento di un comportamento professionale adeguato;› strumenti metodologici.Il testo è suddiviso in 3 parti:- la prima parte riguarda le conoscenze trasversali necessarie per inserirsi nel contesto sanitario e sociale e nelle organizzazioni dove l’OSS svolgerà la propria attività;- la seconda parte introduce il concetto di bisogni e della loro soddisfazione e descrive metodi e strumenti per l’organizzazione del lavoro e per l’integrazione nell’équipe;- la terza parte sviluppa gli aspetti assistenziali e descrive le procedure di maggior interesse.Ogni parte del testo sviluppa i contenuti teorici e permette la valutazione dell’apprendimento attraverso test, esercitazioni, analisi di casi. Particolare evidenza è stata data alle attività su indicazione e in collaborazione con il personale sanitario e sociale, e in particolare con l’infermiere, per il ruolo che questo operatore assume nell’ambito delle attività assistenziali e dell’équipe.Il testo è aggiornato all’Accordo Stato-Regioni sulla nuova figura professionale dell’assistente infermiere (ottobre 2024) e all’Accordo Stato-Regione sulla qualifica dell’operatore socio sanitario (dicembre 2024).Nella sezione online collegata al libro sono disponibili:- testi normativi;- Tutor Digitale.Patrizia Di GiacomoInfermiere, Ostetrica, Dottore di ricerca. Dottoressa in scienze infermieristiche e ostetriche; Master infermiere forense; prof. a.c. C. di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, docente corsi di formazione per operatori socio sanitari.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Docente Corsi OSS. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini.
Patrizia Di Giacomo, Marilena Montalti | Maggioli Editore 2025
36.10 €
Come presentare la domanda di partecipazione al concorso OSS Puglia?
La domanda andrà inviata esclusivamente online, tramite la piattaforma ufficiale del concorso, autenticandosi con SPID, CIE o TS-CNS. Sarà necessario:
- un documento di identità valido;
- attestato OSS conforme alla normativa;
- un curriculum vitae aggiornato, datato e firmato;
- il versamento di un contributo di partecipazione (importo di 10,00 €);
- Collegati al sito:
https://aslnapoli3sud.iscrizioneconcorsi.it.; - Compila il modulo online allegando la documentazione richiesta;
- Invia i documenti richiesti
Non sono ammesse altre modalità di invio (es. raccomandata o consegna a mano). L’utilizzo di modalità diverse comporterà l’esclusione.
Dove scaricare il bando del Concorso OSS Puglia 2025?
La pubblicazione ufficiale dell’avviso è stata confermata in Gazzetta Ufficiale, e la scadenza per inviare la domanda è entro il giorno 22 gennaio 2026. Qui puoi scaricare il bando diffuso.
👉 Vi invitiamo a rimanere aggiornati attraverso la nostra newsletter.
Mi raccomando, non dimenticare di iscriverti tramite il box qui sotto per non perdere neanche una notifica sul tuo concorso preferito!
Iscriviti alla newsletter
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.
Presto il consenso all’uso dei miei dati per ricevere proposte in linea con i miei interessi.
Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.
Grazie per esserti iscritto alla newsletter.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento