Tutta la legislazione infermieristica e sanitaria per prepararsi ai concorsi per infermieri

Redazione 29/01/21
Scarica PDF Stampa
Per aiutarvi a prepararvi bene ai concorsi, ma anche per cultura generale e professionale, abbiamo raccolto tutta la nostra produzione sulla legislazione infermieristica e sanitaria chiesti ai concorsi per infermieri in un unico post. Quarantacinque post tra leggi e riassunti su tutti gli aspetti maggiormente rappresentativi della legislazione degli infermieri.

Tutta la legislazione infermieristica e sanitaria per prepararsi ai concorsi per infermieri

Il numero di leggi che l’infermiere dovrebbe conoscere è vasta e numerosa. Per farvi cosa gradita abbiamo raggruppato tutta la nostra produzione di contenuti sulle leggi da sapere per i concorsi da infermieri. A voi!

Legislazione sanitaria generale

Tra le tante leggi per infermiere, la legge n. 24/2017 o c.d. Legge Gelli ha cambiato radicalmente il modo stesso di intendere la responsabilità ed è sicuramente necessario conoscere, non solo per i concorsi. L’art. 32 invece è il fondamento costituzionale del nostro lavoro, non si può non sapere di cosa parla!

Tutte le riforme del Sistema Sanitario Nazionale

Tutti i contenuti che riguardano le riforme del sistema sanitario nazionale qui per voi. I riassunti essenziali delle riforme che hanno caratterizzato il SSN negli ultimi anni.

Legislazione infermieristica professionale e universitaria

Dal diploma alla laurea, dalle scuole-convitto al dottorato di ricerca: come siamo diventati una professione intellettuale. Quali sono le leggi alla base del percorso formativo dell’infermiere? La storia legislativa che ha reso l’infermieristica una scienza accademica.

Medicina Legale Infermieristica

Responsabilità legale e penale, cosa rende tanto delicata la professione infermieristica? Tante cose, troppe. Oltre alle leggi utili per superare un concorso da infermieri, forse è il caso di farsi una cultura.

Cartella e documentazione

Documentare è importante. La traccia di quello che si è fatto non è più un optional ma un dovere legislativo e assicurativo. Quali sono le leggi dell’infermiere alla base della documentazione?

OSS

Quanta confusione tra gli infermieri e gli operatori socio sanitari. Cosa dice la legge sull’attribuzione dei compiti all’OSS. Posso delegare o no?

Privacy in sanità

Pensi che la privacy siano una cosa da poco? Ti sbagli! Dobbiamo imparare a difendere i pazienti da noi stessi. Come? Conoscendo e attuando la normativa e la legislazione sanitaria! Iniziamo dal GDPR ovvero la normativa europea che ha sancito definitivamente la legislazione in materia.

Biotestamento

Biotestamento: qual è lo stato attuale della situazione, in Italia, ad oggi? Siamo veramente liberi di scegliere e disporre del nostro diritto alla salute?

Mobbing

Il nostro ordinamento non disciplina in maniera organica il mobbing. In altre parole non troverete il reato di mobbing nel nostro codice penale, (evidenza questa che per i non addetti ai lavori potrebbe sembrare un’assurdità ma che nei fatti non lo è), la giurisprudenza, infatti, non si è fatta sfuggire la possibilità di colmare questo vuoto normativo ed è riuscita a ricondurre la fattispecie ad altri principi.

Stai studiando per i concorsi? Tutta la legislatura che ti serve è qui
Infermiere – Manuale per i concorsi e la formazione
FORMATO CARTACEO
L’infermiere Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l’organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell’infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un’ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l’utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l’adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell’assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all’esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi.   Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini. Marilena Montalti, Cristina Fabbri | Maggioli Editore 2020
27.20 €
Redazione
Tag