Quando l’aggressività entra in corsia, non basta più il camice. Da San Donà a Portogruaro, gli infermieri e i medici dei Pronto Soccorso saranno dotati di bodycam: uno strumento di tutela, ma anche un segnale forte. Perché proteggere chi cura non è un’opzione: è un dovere.
SmartWatch e BodyCam per proteggere infermieri e medici dalle aggressioni
Da martedì 15 luglio il personale dei Pronto Soccorso dell’Ulss 4 indosserà body cam, da attivare in caso di violenza o pericolo. L’ipotesi si era proposta da diverse settimane in seguito agli eventi ricorsivi di violenza nella regione, avevamo parlato qualche settimana fa anche noi.
Una risposta netta a ciò che ormai sembra un ondata esponenziale di aggressioni che, nel 2024, ha registrato in Veneto 2.595 episodi, quattro volte quelli del 2020.
Il progetto, promosso dalla Regione e presentato nei mesi scorsi dal presidente Luca Zaia e dall’assessore Manuela Lanzarin, è da ieri realtà.
“Difendere chi ci cura è una priorità assoluta”, dichiara Zaia, chiarendo che gli ospedali non possono essere lasciati indifesi.
Le videocamere, conformi alle norme sulla privacy, saranno un deterrente ma anche uno strumento di documentazione. “Ospedali e Pronto Soccorso sono luoghi aperti, ma non vulnerabili”, ha aggiunto il governatore.
A confermare l’urgenza dell’intervento sono gli operatori stessi: medici, ma soprattutto infermieri, troppo spesso bersaglio facile di frustrazione, disagio e rabbia. In prima linea senza protezioni, fino a oggi.
Non perderti il meglio di Dimensione Infermiere!
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo infermieristico e sanitario? Iscriviti alla nostra newsletter.
Riceverai direttamente nella tua casella di posta news, attualità sul mondo infermieristico e sanitario, articoli scientifici, approfondimenti professionali, interviste esclusive, podcast e contenuti inediti pensati per te. Formazione, concorsi, esercizio professionale, eventi, ECM e molto altro: tutto in un’unica newsletter per supportarti nella tua crescita professionale.
🔗 Iscriviti ora e unisciti alla nostra community di professionisti dell’assistenza!
Iscriviti alla newsletter
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.
Presto il consenso all’uso dei miei dati per ricevere proposte in linea con i miei interessi.
Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.
Grazie per esserti iscritto alla newsletter.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento