Concorso per 261 infermieri della Regione Lazio: come prepararsi? Teoria e tanti test!

Redazione 22/07/22
La Regione Lazio, dopo tanti anni di tagli al personale, ha deciso di invertire la rotta e assumere migliaia di infermieri! Con il Concorso per 261 infermieri della Regione Lazio sarà possibile conquistare il proprio agognato posto nella sanità laziale. Come prepararsi al concorso? Teoria e tanti test! Nell’articolo spieghiamo come studiare meglio e aumentare le proprie chance di vincita del concorso.

Concorso per 261 infermieri della Regione Lazio: come prepararsi? Teoria e tanti test!

La volontà della politica sanitaria laziale è quella di dare agli infermieri precari e disoccupati, la possibilità di raggiungere, dopo quasi due anni di pandemia, una meritata stabilità; ai giovani (e meno giovani) infermieri di entrare in prima linea, ed ovviamente a qualche laziale e romano, in giro per l’Italia e per il mondo, di tornare a casa.

Purtroppo ben altri numeri erano previsti per la Regione, che con questa delibera sembra aver voluto annullare il precedente bando per 1534 posti. Ma tant’é…

L’obiettivo è quindi quello di riuscire a superare le prove, difatti anche se non in posizione utile, altre aziende sanitarie, che ne fanno richiesta, usano graduatorie di concorso per indeterminato anche per coperture a tempo determinato, senza minarne la propria posizione in graduatoria. Per questo motivo è fondamentale superare le prove!

E necessario quindi, per superare le prove, studiare tanto, ma con gli strumenti giusti! Noi di Dimensione Infermiere consigliamo il Kit Concorso Infermieri ASL Regione Lazio (Cat. D). Teoria + Test per la preparazione al concorso che seppur cambia il numero dei posti, non cambia la sostanza del manuale di preparazione!

Un kit di preparazione composto da un manuale teorico-pratico, fondamentale per affrontare tutti i temi infermieristici che vengono richiesti nelle prove, e un volume con oltre 4600 test a risposta multipla, con cui mettersi alla prova sugli argomenti più spesso oggetto d’esame durante i concorsi. Concorso per 1534 infermieri

Concorso per 261 infermieri della Regione Lazio: prove d’esame, come iscriversi e posti disponibili.

Riuscire a superare le prove concorsuali, darà il diritto di acquisire una posizione utile in graduatoria ed essere da lì assunti in una delle ASL specificate dal bando:

AZIENDA NR.POSTI
A.O. SAN CAMILLO 30
ARES 118 10
ASL FROSINONE 30
ASL LATINA 20
ASL RIETI 22
ASL ROMA 1 20
ASL ROMA 2 15
ASL ROMA 3 25
ASL ROMA 4 25
ASL ROMA 5 25
IFO 15
PTV 15
PUI 30

  Il bando sarà pubblicato integralmente sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, e sul sito internet dell’Azienda ASL Roma 2 (www.aslroma2.it) e per estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Ai fini della presentazione della domanda, è previsto un termine di 30 giorni decorrenti dal giorno successivo la data di pubblicazione in GU. La procedura di selezione del concorso, se confermata a partire dal precedente bando, potrebbe articolarsi in due fasi, suddivise come segue:

  • eventuale prova selettiva
  • prova scritta: risoluzione di quesiti a risposta multipla aventi ad oggetto le materie inerenti al profilo messo a concorso tramite l’utilizzo di strumenti informatici e digitali (non confermato)
  • prova orale: colloquio nelle materie della prova scritta; accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese o francese

Per l’occasione è disponibile il seguente kit di preparazione: Kit Concorso 1534 Infermieri ASL Regione Lazio (Cat. D). Teoria + Test per la preparazione al concorso. Dategli un’occhiata su Amazon, non ve ne pentirete!

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento