Concorso per 261 infermieri della Regione Lazio: come prepararsi? Teoria e tanti test!

Concorso per 261 infermieri della Regione Lazio come prepararsi
Concorso per 261 infermieri della Regione Lazio come prepararsi

La Regione Lazio, dopo tanti anni di tagli al personale, ha deciso di invertire la rotta e assumere migliaia di infermieri! Con il Concorso per 261 infermieri della Regione Lazio sarà possibile conquistare il proprio agognato posto nella sanità laziale. Come prepararsi al concorso? Teoria e tanti test! Nell’articolo spieghiamo come studiare meglio e aumentare le proprie chance di vincita del concorso.

Concorso per 261 infermieri della Regione Lazio: come prepararsi? Teoria e tanti test!

La volontà della politica sanitaria laziale è quella di dare agli infermieri precari e disoccupati, la possibilità di raggiungere, dopo quasi due anni di pandemia, una meritata stabilità; ai giovani (e meno giovani) infermieri di entrare in prima linea, ed ovviamente a qualche laziale e romano, in giro per l’Italia e per il mondo, di tornare a casa.

Purtroppo ben altri numeri erano previsti per la Regione, che con questa delibera sembra aver voluto annullare il precedente bando per 1534 posti. Ma tant’é…

L’obiettivo è quindi quello di riuscire a superare le prove, difatti anche se non in posizione utile, altre aziende sanitarie, che ne fanno richiesta, usano graduatorie di concorso per indeterminato anche per coperture a tempo determinato, senza minarne la propria posizione in graduatoria. Per questo motivo è fondamentale superare le prove!

E necessario quindi, per superare le prove, studiare tanto, ma con gli strumenti giusti! Noi di Dimensione Infermiere consigliamo il Kit Concorso Infermieri ASL Regione Lazio (Cat. D). Teoria + Test per la preparazione al concorso che seppur cambia il numero dei posti, non cambia la sostanza del manuale di preparazione!

Un kit di preparazione composto da un manuale teorico-pratico, fondamentale per affrontare tutti i temi infermieristici che vengono richiesti nelle prove, e un volume con oltre 4600 test a risposta multipla, con cui mettersi alla prova sugli argomenti più spesso oggetto d’esame durante i concorsi.

Concorso per 261 infermieri della Regione Lazio: prove d’esame, come iscriversi e posti disponibili.

Riuscire a superare le prove concorsuali, darà il diritto di acquisire una posizione utile in graduatoria ed essere da lì assunti in una delle ASL specificate dal bando:

AZIENDA NR.POSTI
A.O. SAN CAMILLO 30
ARES 118 10
ASL FROSINONE 30
ASL LATINA 20
ASL RIETI 22
ASL ROMA 1 20
ASL ROMA 2 15
ASL ROMA 3 25
ASL ROMA 4 25
ASL ROMA 5 25
IFO 15
PTV 15
PUI 30

 

Il bando sarà pubblicato integralmente sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, e sul sito internet dell’Azienda ASL Roma 2 (www.aslroma2.it) e per estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Ai fini della presentazione della domanda, è previsto un termine di 30 giorni decorrenti dal giorno successivo la data di pubblicazione in GU.

La procedura di selezione del concorso, se confermata a partire dal precedente bando, potrebbe articolarsi in due fasi, suddivise come segue:

  • eventuale prova selettiva
  • prova scritta: risoluzione di quesiti a risposta multipla aventi ad oggetto le materie inerenti al profilo messo a concorso tramite l’utilizzo di strumenti informatici e digitali (non confermato)
  • prova orale: colloquio nelle materie della prova scritta; accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese o francese

Per l’occasione è disponibile il seguente kit di preparazione: Kit Concorso 1534 Infermieri ASL Regione Lazio (Cat. D). Teoria + Test per la preparazione al concorso. Dategli un’occhiata su Amazon, non ve ne pentirete!

Se invece vuoi prepararti gratuitamente sulla legislazione sanitaria dai un’occhiata anche a:

Tutta la legislazione infermieristica e sanitaria per prepararsi ai concorsi per infermieri

 

Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO