Concorso Estar Toscana per Infermieri: la convocazione alla prove

Redazione 25/03/21
Scarica PDF Stampa
È ufficiale, il Concorso Estar della Toscana per Infermieri è ufficialmente iniziato! Il Diario delle prove è stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e per chi ha adeguatamente compilato la domanda di iscrizione al concorso è aperta la possibilità di lavorare in una delle Aree Vaste della Toscana.

L’indicazione di un solo posto in graduatoria, in realtà, è molto indicativa, in quanto le assunzioni ad ogni concorso sono centinaia, e lo scorrimento rapido di tutta la graduatoria ogni uno o due anni, è la prova della fame di infermieri della regione. Anche quest’anno le premesse sembrano voler confermare le stesse politiche sanitarie: tantissime assunzioni di infermieri al Concorso Infermieri Toscana ESTAR.

L’ESTAR e la sanità Toscana hanno già dimostrato negli anni precedenti, la capacità e la voglia di assumere centinaia e centinaia di infermieri. 

Come funzionano i Maxi Concorsi Estar della Toscana?

Spesso e volentieri, le aziende del territorio regionale usano graduatorie di concorso per indeterminato anche per coperture a tempo determinato in altre aziende che ne fanno richiesta, senza minarne la propria posizione in graduatoria.

Riuscire a superare le quattro prove concorsuali, la preselezione, la prova scritta, la prova pratica e la prova orale, danno il diritto di acquisire una posizione utile in graduatoria ed essere da lì assunti in una delle ASL della regione Toscana. Quindi vincere il Concorso Estar della Toscana per Infermieri è un’ottima chance per lavorare nella sanità regionale.

La formazione di undici graduatorie

La selezione per titoli ed esami al Concorso Estar, porterà a formare ben 11 graduatorie dalle quali attingono tutte le ASL della Regione.

Per ogni Area Vasta verrà prodotta una graduatoria:

  • Centro (Azienda Usl Toscana Centro, Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer, ISPRO);
  • Nord Ovest (Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana);
  • Sud-est (Azienda Usl Toscana Sud Est, Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese).

Mentre, per le altre otto, sono riservati agli ambiti territoriali delle seguenti aziende sanitarie:

  • Volterra (Azienda Usl Toscana Nord Ovest);
  • Isola d’Elba (Azienda Usl Toscana Nord Ovest);
  • Piombino (Azienda Usl Toscana Nord Ovest);
  • Garfagnana (Azienda Usl Toscana Nord Ovest);
  • Lunigiana (Azienda Usl Toscana Nord Ovest);
  • Amiata Senese e Grossetana (Azienda Usl Toscana Sud Est);
  • Colline dell’Albegna (Azienda Usl Toscana Sud Est);
  • Casentino (Azienda Usl Toscana Sud Est).

Nella Gazzetta Ufficiale del 23 marzo 2021 sono specificati la sede e le date di prova scritta e orale. Di seguito i dettagli.

sono state rese note le date e la sede della prova scritta e della prova orale. I dettagli nell’ultimo paragrafo.

Il calendario e la sede delle prove del Concorso Estar Infermieri Toscana

Per ovvi motivi, prova scritta e prova pratica verranno svolte nella stessa sessione d’esame. I candidati devono presentarsi all’orario di convocazione presso “Arezzo Fiere e Congressi” in 7 turni, dal 13 al 16 aprile 2021, secondo questo rigido elenco di convocazioni: Clicca qui per l’elenco convocazioni.

Chi supererà le prove scritta e pratica, dovrà attendere l’elenco dei candidati ammessi e il diario della prova orale, che verranno pubblicati sul sito dell’Estar a partire dal 26 aprile 2021. Probabilmente i colloqui potrebbero avere inizio il 19 maggio 2021.

Non è consentita la modifica della data e del turno di assegnazione.

Come prepararsi per vincere il Concorso Estar Toscana per Infermieri?

La Maggioli Editore, da sempre presente nella letteratura scientifica, tecnica e professionale infermieristica, ha redatto un Kit Manuale Completo di enorme successo che ha aiutato centinaia di infermieri a superare il concorso ESTAR della Toscana per infermieri negli anni precedenti ed è pronta a farlo ancora!

Consigliato per prepararsi efficacemente al concorso e superarlo, si compone di un Manuale teorico-pratico e di un Volume con migliaia di test che vertono sugli argomenti che spesso si incontrano in concorsi come questi.

Volume 1: I Manuale Completo
Manuale teorico-pratico per la preparazione del concorso

  • Test con risposta commentata
  • Casi clinici assistenziali pianificati
  • Procedure di base e specialistiche

Volume 2: I Quiz e test per le prove concorsuali

  • Discipline di base › Discipline mediche › Discipline chirurgiche
  • Discipline assistenziali-infermieristiche › Simulazioni concorsuali

Link utili:

Che dire d’altro se non: “in bocca al lupo, collega!“.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento