Concorso infermieri Bergamo: diverse ASST pronte ad assumere

Scarica PDF Stampa Allegati

La città di Bergamo e il suo territorio offrono opportunità di impiego a tempo indeterminato in diverse Aziende Socio Sanitarie Territoriali. I bandi sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) Serie Avvisi e Concorsi e sono rivolti agli Infermieri che desiderano operare nell’area bergamasca.

In questo articolo riassumiamo in un unico Concorso infermieri Bergamo aperto a tutti i candidati in possesso dei requisiti previsti, secondo le modalità indicate nel bando gratuitamente scaricabile in fondo all’articolo.

Indice

Concorsi Infermieri in Lombardia: centinaia di posti in diverse province

VOLUME

Concorso 300 Infermieri Lombardia – KIT

Il kit è un ottimo strumento di preparazione a tutte le prove dei bandi di concorso per 100 Infermieri Policlinico San Matteo di Pavia, 50 Infermieri ASST del Garda, 100 infermieri per l’ASST Lariana di Como e 50 infermieri per l’ASST Cremona.Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove:- prova scritta: prevede la soluzione di quesiti a risposta multipla o sintetica su argomenti relativi al percorso di studi e alla qualifica professionale- prova pratica: riguarderà l’esecuzione di tecniche specifiche o di atti relativi alla mansione da ricoprire e potrà essere svolta anche tramite quiz a risposta multipla- prova orale: prevede un colloquio di approfondimento sugli argomenti d’esame. Sarà valutata la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.IL KIT COMPLETO COMPRENDE:• MANUALE PER L’INFERMIEREManuale teorico con tutti gli argomenti del bando, casi clinici assistenziali pianificati e procedure di base e specialistiche;• QUIZ PER INFERMIEREVolume con oltre 6000 quesiti a risposta multipla svolti e commentati e simulatore online.Nelle sezioni online collegate ai volumi contenuti nel kit, sono disponibili:- quiz di lingua inglese;- quiz di informatica.Ivano CervellaLaurea in Infermieristica, Master di I° Livello in Management e Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie, Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Master di II° Livello in Organizzazione, Management, Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni. Progettista percorsi formativi ECM (Educazione Continua in Medicina), Membro di “Selezioni – Equipe didattica – Esami OSS”, Docente SSN. di Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (Università Piemonte Orientale) e del corso OSS, vanta numerose esperienze professionali e didattiche in campo sanitario.Carlo CatanesiLaurea in Infermieristica, Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Master di I° livello in Management e Coordinamento delle professioni sanitarie, Master di II° livello in Management e Direzione di strutture complesse. Infermiere presso la S.S. Grandi Ustioni dell’AOU CSS di Torino, Docente SSN, vanta numerose pubblicazioni scientifiche ed esperienze professionali e didattiche in ambito sanitario.

 

Ivano Cervella, Carlo Catanesi | Maggioli Editore 2025

Concorsi Infermieri Bergamo: tutte le Posizioni Aperte

Di seguito, un riepilogo delle procedure concorsuali attive nelle principali Aziende Sanitarie della provincia:

  • ASST Papa Giovanni XXIII
  • ASST Bergamo Est
  • ASST Bergamo Ovest

Concorso infermieri Bergamo: per chi ha fretta

Il Concorso infermieri Bergamo è destinato agli infermieri che desiderano candidarsi per svolgere assistenza infermieristica presso diverse strutture ospedaliere e territoriali della provincia di Bergamo.

Nel testo completo del BURL sono riportati:

  • i requisiti di ammissione,
  • le modalità di selezione,
  • le istruzioni dettagliate per la presentazione della domanda.

Per chi desidera candidarsi, è disponibile il bando del BURL da scaricare alla fine dell’articolo con tutte le informazioni utili per partecipare alla selezione.

Nei prossimi paragrafi, invece, approfondiremo tutti gli aspetti fondamentali del concorso: dai requisiti indispensabili alle modalità di invio della domanda, fino alle indicazioni pratiche su come affrontare le prove di selezione.

Inoltre, segnaleremo anche ad uno strumento indispensabile per la preparazione delle prove come il nostro Manuale di preparazione (vedi Amazon) e il Volume dei Quiz (vedi Amazon) in modo da aumentare le possibilità di successo.

Ancora un attimo! Se risiedi nel Nord Italia o stai valutando un trasferimento nella Regione Lombardia, hai la possibilità di scegliere tra tutte le migliori opzioni disponibili, come:

Come avviene la selezione e come prepararsi al concorso per infermieri in varie provincie della Lombardia

La selezione dei candidati avviene, cosi come gli altri concorsi pubblici per infermieri, attraverso valutazione dei titoli e superamento di più prove d’esame.

In base al numero di domande pervenute, la commissione si riserva la possibilità di attivare una prova preselettiva, un quiz a risposta multipla, su eventuali argomenti di ampio respiro sulle “materie delle prove concorsuali e/o su argomenti di cultura generale e logica attitudinale“.

Una volta superata questa prima selezione, il concorso prevede la partenza vera e propria con una prova scritta e quindi una prova pratica.

Solitamente, come nelle diverse prove scritte della maggior parte degli altri concorsi, si trattano di elaborati scritti o probabilmente quiz a risposta multipla su una vasta gamma di argomenti legati alla professione infermieristica.

Nel senso più ampio i bandi segnalano “Materie attinenti alle specifiche attività del profilo in tutte le aree di possibile intervento“. Che allarga la possibilità ad argomenti di ampio respiro.

La prova orale, invece, comprende anch’essi approfondimenti sulle materie prima citate ed oggetto delle prove precedenti, ma è sicuramente prevista anche la verifica della conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

Quando un bando non specifica nel dettaglio le materie e gli argomenti che richiederà, per nostra esperienza, valutata in anni di diffusione di concorsi per infermieri e oss, sappiamo che quantomeno andranno valutate anche queste materie nella nostra preparazione al concorso che desideriamo superare:

  • Igiene e tecnica ospedaliera
  • Infermieristica generale, clinica, metodologia dell’assistenza;
  • Legislazione sanitaria nazionale e regionale
  • Deontologia professionale
  • Normativa su corruzione e codice disciplinare

Per esercitarsi, pertanto, è possibile consultare gratuitamente le numerose risorse gratuitamente accessibili su questo sito (basta inserire in alto la ricerca per trovare qualsiasi argomento) o, per comodità vostra, utilizzare volumi specifici che raccolgono migliaia di domande utili per verificare e rafforzare la propria preparazione.

Un volume che vogliamo consigliarvi è quindi “Concorso 300 Infermieri in Lombardia” ed. Maggioli, di Ivano Cervella (vedi box a inizio articolo).

Rapidamente disponibile anche su Maggiolieditore.it e Amazon.it, potrebbe sicuramente fare al caso vostro.

Requisiti per partecipare al Concorsi Infermieri Bergamo

Per accedere al concorso pubblico per posti da infermiere a tempo indeterminato, i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali previsti per i concorsi pubblici, oltre a quelli specifici per il profilo professionale. Nello specifico, è richiesto:

  • Cittadinanza italiana, di uno Stato membro dell’Unione Europea, o appartenenza ad altre categorie indicate nel bando;
  • Idoneità fisica all’impiego;
  • Assenza di limiti di età per la partecipazione;
  • Assenza di provvedimenti disciplinari: il candidato non deve essere stato destituito, dispensato o licenziato da un impiego presso una pubblica amministrazione;
  • Titolo di studio abilitante alla professione infermieristica, ovvero:
    • Laurea triennale in Infermieristica (L/SNT1),
    • Diploma universitario di Infermiere,
    • Titoli equipollenti riconosciuti secondo la normativa vigente;
  • Iscrizione all’Albo professionale degli Infermieri (FNOPI).

Come presentare la domanda di partecipazione al concorso

Per rimanere aggiornati su eventuali diari delle prove, convocazioni e comunicazioni ufficiali, si consiglia in ogni caso di consultare regolarmente la sezione dedicata ai concorsi pubblici (solitamente denominata “Concorsi” o “Lavora con noi”) sul sito internet istituzionale di ciascuna Azienda Sanitaria promotrice.

Potrebbero essere richiesti:

  • Un documento di identità valido (fronte e retro);
  • Altra documentazione utile per completare e corredare la domanda come eventuali titoli richiesti per candidati stranieri o con titoli conseguiti all’estero;
  • Altre documentazioni (pubblicazioni, corsi, certificazioni 104) devono essere allegate per evitare la mancata valutazione/decadenza dai benefici;
  • La domanda prodotta online, stampata e firmata in modo autografo, e successiva allegazione tramite upload;

Scarica il BURL con tutti i bandi dei vari concorsi per infermiere a Bergamo

Invitiamo tutti gli interessati a scaricare e leggere attentamente il BANDO ufficiale per l’ammissione al concorso dell’ASST di Bergamo che avete scelto, dal box qui sotto.

Si invita a consultare regolarmente tale sezione per verificare eventuali aggiornamenti, posticipazioni o annullamenti, rendendo il link una risorsa fondamentale per la candidatura.

Cos’altro augurarvi? Se non Buono studio con i manuali che vi abbiamo già consigliato e tanta, tanta fortuna!

Redazione Dimensione Infermiere

Redazione di Dimensione Infermiere
Portale dedicato all’aggiornamento del personale infermieristico: clinica, assistenza, tecniche e formazione.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento