Concorso Infermieri di Famiglia Asst Rhodense: 77 posti indeterminato

Concorso Infermieri di Famiglia Asst Rhodense
Concorso Infermieri di Famiglia Asst Rhodense

Il Concorso Infermieri di Famiglia Asst Rhodense è stato indetto dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Rhodense. Previsto a coprire almeno 77 posti a tempo indeterminato, il concorso è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 52 del 23 dicembre 2020.

Questo Concorso per Infermieri di Famiglia è uno dei primi del suo genere. L’assunzione prevista è a tempo indeterminato e a tempo pieno, con lo scopo di inserire la risorsa nel piano di potenziamento e riorganizzazione della rete assistenziale del territorio. Come iscriversi e fare domanda, quali prove bisogna affrontare e chi può partecipare al concorso.

Concorso Infermieri di Famiglia Asst Rhodense: i requisiti generali e specifici

Al Concorso Infermieri di Famiglia Asst Rhodense potranno partecipare i candidati in possesso dei requisiti generali e dei seguenti requisiti specifici:

  • cittadinanza italiana, di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea o equiparazioni secondo la legge vigente o come specificato dal bando;
  • Età > 18 anni e < ai limiti costituente collocamento a riposo;
    idoneità fisica all’impiego;
  • essere titolare di diritti civili e politici;
  • non essere esclusi dall’elettorato attivo;
  • assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso per reati che impediscano rapporti di impiego con la PA.
  • Laurea in Infermieristica o titoli equivalenti;
  • iscrizione all’ordine professionale degli Infermieri.
  • altri requisiti non qui specificati ed elencati nel bando (link)

Concorso Infermieri di Famiglia Asst Rhodense: come iscriversi

Con termine di scadenza il giorno 15 febbraio 2021 le domande possono essere inoltrate mediante le seguenti modalità:

  • Recandosi personalmente presso gli uffici dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale durante gli orari di apertura;
  • Tramite il servizio postale (essenziale ai fini Raccomandata A/R);
  • Tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo concorsi@pec.asst-rhodense.it. In questo caso è fondamentale che la PEC corrispondi ufficialmente al candidato e che abbia in oggetto “Concorso Pubblico Infermiere di Famiglia (Cat. D)“, vedi il bando per maggiori informazioni.
Il bando che comprende anche un facsimile della domanda è consultabile alla pagina 198 di questo documento: Serie Avvisi e Concorsi BUR Lombardia – Mercoledì 23 dicembre 2020. 
É previsto il pagamento di un contributo di partecipazione di 7,75 euro e la ricevuta andrà allegata alla domanda.

Concorso Infermieri di Famiglia Asst Rhodense: la selezione

La Commissione si riserva il diritto di tenere in particolare considerazione eventuale esperienza del candidato maturata sul territorio e sui percorsi clinico-assistenziali, di integrazione ospedale-territorio e di presa in carico di soggetti fragili.

La procedura di concorso prevede un massimo alle prove l’assegnazione di 70 punti massimo:

  • Una prova scritta che consiste nell’esecuzione di un tema o quesiti a risposta sintetica o scelta multipla attinenti alla qualificazione professionale richiesta. Previsti massimo 30 punti.
  • Una prova pratica che consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta oppure nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta. Massimo 20 punti.
  • Infine la prova orale verterà sulle materie della prova scritta e pratica oltre che sulla conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese. Massimo 20 punti.

Concorso Infermieri di Famiglia Asst Rhodense: come prepararsi?

La Maggioli Editore, ha una lunga storia di volumi adatti allo scopo dai più generali per prepararsi ai concorsi, fino ai più specifici testi sull’infermiere di famiglia, scopriamoli!

“L’ infermiere di famiglia e di comunità e il diritto di vivere a casa anche quando sembra impossibile

Gli autori, Flavio Paoletti, Maila Mislej, sono affermati esperti del settore. Ci racconta la presentazione: “Questo libro – tecnico e coinvolgente – dovrebbe finire in mano a tante persone… Sono pagine che parlano alle nostre esistenze. Alla vita di chi ha dedicato le proprie giornate al sociale. a chi si è appena affacciato a quello che, probabilmente, domani sarà il suo lavoro. a coloro che comunque nutrono interesse, più con il cuore che con la mente, a fatti e vicende che toccano uomini e donne soprattutto nel periodo della difficoltà e dell’abbandono“. Scoprilo qui:

L\\\' infermiere di famiglia e di comunità

L\\\' infermiere di famiglia e di comunità

Flavio Paoletti, Maila Mislej, 2008, Maggioli Editore

Nella dialettica tra comunità, persona, famiglia e sistema solidale, una dialettica oggi sempre più difficile a causa dei mutamenti demografici in atto, si inserisce l'infermiere di comunità e di famiglia: due aree di competenza differenziate e complementari, che obbligano a un...



L’infermiere – Manuale Teorico-pratico per i concorsi e la formazione professionale

L’infermiere – Manuale Teorico-pratico per i concorsi e la formazione professionale
ll manuale, giunto alla IX edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti all’interno dei sistemi sanitari assistenziali.

L\'infermiere

L\'infermiere

Marilena Montalti, Cristina Fabbri, 2020, Maggioli Editore

Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima...



Il test dei concorsi per infermieri

Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere. Gli oltre 4600 quiz a risposta multipla, infatti, sono il frutto di un attento studio degli argomenti più spesso oggetto d’esame e dei quesiti effettivamente somministrati durante le prove selettive.

Test dei concorsi per Infermiere

Test dei concorsi per Infermiere

Ivano Cervella, 2019, Maggioli Editore

Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere. I 5000 quiz a risposta multipla, infatti, sono il frutto di un attento studio degli argomenti più spesso oggetto d’esame e dei quesiti effettivamente somministrati...



Scopri chi è e cosa fa l’infermiere di famiglia e comunità leggendo anche:

Il Pianista: l’esperienza di un Infermiere di famiglia e di comunità con un paziente artista.

 

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO