Concorso Sanità Puglia per 10mila Infermieri, Medici, OSS e altro personale sanitario

Concorso Sanità Puglia per 10mila Infermieri, Medici, OSS e altro personale sanitario
Concorso Sanità Puglia per 10mila Infermieri, Medici, OSS e altro personale sanitario

La notizia ha dell’incredibile: dopo anni di precariato e turn-over anche la sanità pugliese ha deciso di potenziare le sue risorse umane. Il Concorso Sanità Puglia prevede circa 10mila nuove assunzioni tra infermieri, medici, operatori socio-sanitari, ostetriche e altro personale sanitario e non.

Il megaconcorso pugliese si presenta come un’occasione più unica che rara per i colleghi pugliesi che vogliono rientrare nella propria terra dopo anni di lavoro al Nord. Approvato dal Piano triennale del fabbisogno del personale, la Regione Puglia ha autorizzato le ASL pugliesi ad ingaggiare migliaia di professionisti sanitari.

Concorsi Sanità Puglia: quanti posti per professione e come verranno assunti?

Annunciato dall’assessore regionale alla Sanità, Rocco Pugliese, fra poche settimane si potrà finalmente rimediare alla precarietà e alla carenza degli ospedali che dura da troppi anni ormai.

Si parla soprattutto di infermieri, medici e OSS, ma anche tanti tecnici sanitari e ostetriche. Per la precisione le assunzioni previste sono 9702 e saranno distribuite per profilo professionale in questo modo:

  • 2.724 medici;
  • 2.481 infermieri;
  • 905 operatori socio-sanitari;
  • 105 unità di personale ostetrico
  • 3.407 unità di altro personale.

Come si legge su LeggiOggi.it e su Repubblica.it circa l’80% dei posti disponibili sarà coperto per la stabilizzazione del personale precario e assunto con contratti a tempo determinato spesso pluriennali, il resto dei posti a disposizione tramite nuovi concorsi.

Nuovi concorsi che prevedono circa 2mila nuovi professionisti da tutta Italia e che, per fortuna, non dovranno competere con molti colleghi: è prevedibile che soltanto gli autoctoni abbiano voglia di ritornare a casa, a differenza dei mega-concorsi di quasi 10 anni fa in cui migliaia di meridionali (di cui anche qualcuno di noi della redazione) cercavano di conquistarsi un posto al sole (al Nord, il sole).

Concorsi Sanità Puglia per 2841 Infermieri: come prepararsi?

Dei 2481 posti destinati agli infermieri, molti saranno coperti tramite nuovi concorsi. Per prepararsi al meglio, consigliamo i seguenti volumi:

Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti.

Infermiere - Manuale teorico-pratico per i concorsi

Infermiere - Manuale teorico-pratico per i concorsi

Marilena Montalti, Cristina Fabbri, 2020, Maggioli Editore

Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima...



Quiz dei concorsi per Infermiere – 6000 quesiti a risposta multipla svolti e commentati

Ivano Cervella, Maggioli Editore, Settembre 2021

Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere. I 6000 quiz a risposta multipla con soluzione commentata sono stati suddivisi per materia in modo da rendere più veloce la ricerca da parte del candidato.

Test dei concorsi per Infermiere

Test dei concorsi per Infermiere

Ivano Cervella, 2019, Maggioli Editore

Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere. I 5000 quiz a risposta multipla, infatti, sono il frutto di un attento studio degli argomenti più spesso oggetto d’esame e dei quesiti effettivamente somministrati...



 

Concorso Sanità Puglia per 905 OSS

Alcuni dei posti riservati agli OSS saranno indetti tramite concorso e anche in questo caso abbiamo la soluzione per prepararsi efficacemente.

Conosci il Manuale Teorico Pratico per i concorsi e la formazione dedicato all’operatore socio sanitario?

Da oggi puoi acquistarlo anche su Amazon! 


Se invece vuoi prepararti gratuitamente sulla legislazione sanitaria dai un’occhiata anche a:

Tutta la legislazione infermieristica e sanitaria per prepararsi ai concorsi per infermieri

Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO