Crescono gli acquisti online di farmaci: come acquistare in sicurezza

Redazione 09/02/22
Scarica PDF Stampa
Nel 2021 gli acquisti online hanno subito una forte accelerazione. Questo trend ha interessato tutte le categorie merceologiche, inclusi i prodotti e i servizi per la salute. Da questo punto di vista, la pandemia da Covid-19 è stata decisiva perché ha portato ad un radicale cambiamento di abitudini nei consumi.

Crescono gli acquisti online di farmaci: come acquistare in sicurezza

La necessità di servirsi di strumenti digitali per comprare prodotti farmaceutici è scaturita dalla comodità di ricevere il prodotto direttamente a casa, evitando le lunghe code presso le farmacie.

Sul fronte dei servizi per la salute, il digitale è stato ampiamente utilizzato per scegliere e prenotare una visita o una prescrizione medica presso una struttura tramite un servizio di prenotazione online e per fare consultazioni mediche tramite videochiamata. Ad oggi, la tendenza ad usare servizi digitali per la salute e ad acquistare farmaci online rimangono costanti e crescono le farmacie online, con numeri destinati al rialzo.

Ma le farmacie online sono realmente sicure? Non sempre, per cui vogliamo invitarti a prestare molta attenzione alle farmacie virtuali presso cui fai acquisti.

Consigli utili per riconoscere le farmacie online più affidabili

La caratteristica più importante per un sito che vende prodotti farmaceutici è proprio la sua affidabilità e sicurezza. Di seguito vogliamo fornire alcuni consigli per non correre il rischio di finire nelle mani di operatori disonesti o di ricevere farmaci contraffatti:

  • Assicurati che la vendita sia riservata solo ai farmaci da banco, ovvero quelli per cui non serve la ricetta del medico. I medicinali vendibili solo con impegnativa di un medico possono essere acquistati esclusivamente presso le farmacie fisiche.
  • Verifica la presenza del bollino di sicurezza che autorizza alla vendita di farmaci online: il bollino è obbligatorio per legge e deve rimandare tramite link all’elenco delle farmacie autorizzate pubblicato sul sito del Ministero. L’autorizzazione non è necessaria per prodotti come integratori, cosmetici e accessori sanitari. È possibile consultare pubblicamente l’elenco delle farmacie sicure che hanno avuto la certificazione per vendere farmaci online.
  • Assicurati che abbiano un negozio fisico sul territorio italiano autorizzato dalle autorità competenti. In Italia, infatti, non è possibile acquistare legalmente farmaci da siti esteri perché è proibito introdurre farmaci sprovvisti di un foglietto illustrativo scritto in italiano.
  • Consulta i forum: troverai tantissime recensioni che ti aiuteranno a scegliere le migliori farmacie online certificate.

Scopri come risparmiare sui tuoi farmaci online

Le farmacie online spesso offrono prezzi più convenienti delle farmacie fisiche. Tra le tantissime farmacie presenti online ti consigliamo Top Farmacia, una delle più conosciute e sicure per la vendita di integratori, farmaci da banco, prodotti cosmetici e molto altro. Top Farmacia riserva ai suoi clienti offerte incredibili valide per tutto. È possibile risparmiare sia con le offerte quotidiane sia mediante l’utilizzo di codici sconto.

Utilizzarli è semplicissimo, basta cercare online i siti che raccolgono questi codici grazie ai quali si potrà accedere ad uno sconto in percentuale o a costo fisso sul valore finale del nostro ordine.

Un esempio è il sito Topnegozi: in esso è possibile trovare i codici sconto Top Farmacia e non solo (lo staff del sito raccoglie sconti anche per altre farmacie online affidabili e una moltitudine di altri negozi).

Ti ricordiamo che tutti i farmaci in vendita su Top Farmacia sono sicuri, certificati e rispettosi delle normative vigenti. Non ti resta che visitare il sito per non perderti le migliori occasioni!

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento