Draghi: “Gli appelli a non vaccinarsi sono appelli a morire”

Scarica PDF Stampa

Lo ha detto ieri il presidente del consiglio Mario Draghi, mentre illustrava le nuove norme che, dal prossimo 6 agosto, richiederanno il green pass per recarsi in ristoranti, bar, palestre, cinema, teatri, musei, stadi e palazzetti per eventi sportivi o concerti (VEDI Agenzia AGI).

Il premier Draghi e ‘Gli appelli a morire’

Gli appelli a non vaccinarsi son appelli a morire. O a far morire. Senza il vaccino, si torna a chiudere tutto. E qui mi fermo” ha tuonato in risposta a chi, in conferenza stampa, ha fatto presente come Matteo Salvini si sia più volte espresso in favore della libertà di vaccinarsi al di sotto dei 40 anni di età.

Il Manuale dei Caregiver familiari

“Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te”.Franco Battiato Il presente volume si occupa a tutto tondo del caregiver familiare, per offrire al lettore una specifica e completa caratterizzazione sul piano culturale, sociale, giuridico ed economico di “colui che quotidianamente si prende cura” delle persone care non autosufficienti. Questo significa farlo uscire dalle quinte e parallelamente riconoscerne il ruolo complesso ed articolato, che gli autori intendono agevolare e supportare rispondendo ai suoi diversi bisogni e diritti di conoscenza, informazione e comunicazione. Nel testo vengono pertanto illustrati i benefici di legge già in atto e quelli probabili futuri (tutele previdenziali e sostegno economico). Inoltre, vengono fornite informazioni clinico-assistenziali di base mirate all’acquisizione e allo sviluppo di abilità e comportamenti specifici per la gestione dei problemi legati alla non autonomia. Da ultimo, per rispondere all’esigenza di inclusione ed empowerment, sono stati messi a disposizione i riferimenti di servizi interattivi online, dedicati al contatto, alla condivisione e all’amicizia tra coloro che stanno sperimentando la stessa sofferenza. Il messaggio finale è che senza il caregiver familiare di certo tutto sarebbe più difficile.   Franco PesaresiÈ Direttore dell’Azienda servizi alla persona ASP AMBITO 9 di Jesi (AN). È membro di “Network Non Autosufficienza” (NNA) che realizza annualmente il “Rapporto sulla non autosufficienza in Italia” ed è autore di numerose pubblicazioni fra le quali il volume Quanto costa l’RSA (Maggioli Editore). Blog: https://francopesaresi.blogspot.com/

a cura di Franco Pesaresi | 2021 Maggioli Editore

25.00 €  23.75 €

‘La variante delta è minacciosa’

Altresì, il Premier ha sottolineato che la variante Delta del virus è minacciosa, si espande molto più rapidamente di altre varianti. Senza reagire subito quello che vediamo succedere in Spagna e in Francia potrebbe accadere anche in Italia, per questo motivo occorre agire”.

‘Vaccinarsi subito’

Come? In primis immunizzandosi contro il Sars-Cov2. Draghi ha infatti colto l’occasione per rinnovare l’invito a tutti gli italiani a vaccinarsi e a farlo subito per proteggere se stessi e le famiglie”.

Dopodiché, il Green Pass: I provvedimenti di oggi sono importanti perché introducono il passaporto, la certificazione verde su base abbastanza estensiva, ma dobbiamo ricordarci che il merito del miglioramento è stato della campagna vaccinale. Il green pass non è un arbitrio ma una condizione per tenere aperte le attività economiche” ha spiegato il presidente.

La risposta di Salvini

Non è mancata la risposta immediata e piccata del leader della Lega, affidata a una nota: L’obiettivo di tutti, mio come di Draghi, è salvare vite, proteggere gli italiani, la loro salute, il loro lavoro, la loro libertà.

E’ fondamentale mettere in sicurezza gli anziani, i nostri genitori e i nostri nonni, senza penalizzare, rinchiudere o multare i figli e i nipoti. Comunità scientifiche e governi, come quelli di Germania e Gran Bretagna, che invitano alla prudenza sui vaccini per i minorenni, invitano forse a morire? Per fortuna no.”

‘Il numero di ricoverati è sotto controllo’

“Anche oggi in Italia, come nei giorni passati, il numero di ricoverati in Terapia Intensiva è sotto controllo, 158 (col 98% dei letti vuoti) a fronte dei 385 di un mese fa. Bene, avanti così. Gli italiani, come sempre, si stanno dimostrando un grande popolo, e per loro come per me il principio guida è uno: la Libertàha concluso Salvini.

Autore: Alessio Biondino

Infermieri minacciati di morte dai no vax, Fnopi: ‘Intollerabile’

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento