L’Emozionario dei Professionisti Sanitari e gli auguri di fine anno

Redazione 24/12/21
Scarica PDF Stampa

È arrivato, puntuale come ogni anno, il tempo del traffico, degli auguri, dei bilanci e dei progetti. L’Emozionario dei Professionisti Sanitari si immerge in questa atmosfera di riflessioni e auguri. Guarda l’anno che ci sta salutando e sorride. È stato un tempo di incontri e di crescita. L’Emozionario ha messo sulla piazza pubblica di Facebook il suo sogno: parlare e riflettere sulle emozioni, le ha abbracciate. Ha condiviso con altri professionisti della cura e con esperti del benessere interiore le riflessioni sulle emozioni e sulla consapevolezza di sé; l’augurio è che questa semina costante possa dare frutti anche all’esterno del gruppo.

Una semina continua che ha permesso allo Zainetto del Benessere (di cui lo zainetto First Aid può rappresentare una buona metafora) di essere un importante strumento per la rianimazione dell’anima dei professionisti.

I professionisti sanitari, guidati da esperti, hanno perseguito, attraverso tecniche di rilassamento psicocorporeo quali ad esempio yoga e mindfulness, lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva e il diritto all’autocura, che sono i due pilastri su cui si fonda il progetto de L’Emozionario.

Tutte le pratiche di meditazione costituiscono ottimi strumenti operativi di crescita personale e professionale, in quanto sono orientate a portare l’attenzione del soggetto in maniera non giudicante verso il momento presente, questo promuove la consapevolezza di sé e contrasta la probabilità che gli infermieri hanno di sviluppare “burn out”, data la loro funzione di sostegno e cura a persone in condizioni di fragilità e considerate le criticità che la pandemia comporta a fronte, anche, di carenze organizzative marcate.

L’Emozionario ha sentito la necessità di donare ad altri colleghi e pazienti ciò che aveva ricevuto, così è nata Alma (mascotte e simbolo del gruppo) e Le parole di Alma sono pensieri di gratitudine, auguri, scritti su bigliettini lasciati nelle sale d’attesa, negli spogliatoi e nei corridoi ospedalieri, offerti a chi li coglie per condividere il calore della solidarietà e della com-passione.

Durante gli incontri settimanali, i componenti de l’Emozionario hanno verificato, insieme, che gesti di gratitudine e gentilezza, offerti o ricevuti, spesso in situazioni impegnative, possono essere linfa vitale per affrontare le difficoltà

Alma, sa che le parole e le emozioni sono chiavi che spalancano la porta al dialogo con sé stessi e con l’altro, necessari nella relazione di cura e autocura.

Essere capaci di far tesoro delle emozioni, anche quelle negative, che non sono mai così cattive, ma hanno bisogno di essere riconosciute, accettate e gestite, può aprire la strada verso una vita vissuta con intenzione.

L’Augurio dell’Emozionario dei Professionisti Sanitari per l’anno nuovo è di continuare nel viaggio delle emozioni; l’impegno è quello di andare avanti con i progetti che nel corso del 2021 hanno preso forma. Sa di aver sparso semi forti, in un terreno preparato a riceverli, perché possano germogliare e dar vita a nuove piante. Attraverso riflessioni e percorsi di autocura i professionisti possono diventare alberi dai rami rigogliosi e protettivi ed avere radici salde nella identità personale e professionale, in grado di resistere consapevolmente ai turbamenti.

Autrice: Ornella Ventura (Facebook)

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento