“Fattona Infermiera”, bufera sulla fiera Canapa Mundi

Scarica PDF Stampa


«Scopri il potere della canapa… Vieni a Canapa Mundi!»

È con questo slogan, lanciato sui propri canali social, che sta per partire l’ottava edizione di “Canapa Mundi”, la fiera internazionale della canapa (un grande polo espositivo per le aziende che lavorano ne settore) che si terrà alla Fiera di Roma dal 17 al 19 Febbraio 2023.


Sono diverse le pubblicità, non solo online, studiate per sponsorizzare l’evento e che sono state postate sui social o affisse qua e là per Roma. Una su tutte, però, che non è di così facile interpretazione, sta facendo discutere gli infermieri italiani.

Già, perché accanto alla foto di un’infermiera con tanto di fonendoscopio alle orecchie, appare scritto bello grosso “Fattona” (barrato con una linea rossa) e poco sotto “infermiera”. Certo, da quanto apprendiamo la stessa pubblicità è stata composta con l’immagine di un giardiniere (che non ci risulta essere un professionista iscritto ad un Albo e tutelato da un Ordine), ma facciamo comunque seria fatica a capire questi accostamenti.


Gli infermieri devono recarsi alla fiera della canapa per qualche motivo a loro oscuro? C’è una qualche goliardia difficile da cogliere in quei manifesti? Dovrebbero forse essere divertenti o far riflettere sulla necessità della canapa? Secondo gli autori le infermiere sono “fattone” e perciò assidue frequentatrici di fiere in tal senso? Gli infermieri si drogano? Sinceramente facciamo seria fatica a comprendere.

E l’ennesima frittata è fatta: mettetevi nei panni di chi, non conoscendo né la suddetta Fiera né l’infermieristica italiana (almeno per come dovrebbe essere oggi), si imbatte in una di queste gigantografie con scritto “Infermiera fattona”. Cosa penserà? Quali strambi scenari immaginerà? E che concezione gli rimarrà in mente della professione?


Per carità, tra infermieri “cani” (VEDI), infermieri camerieri (VEDI), infermieri “assaggiatori” (VEDI), infermieri beccamorti (VEDI), infermieri traslocatori (VEDI), infermieri muratori (VEDI), infermieri di parrocchia volontari (VEDI) e infermieri definiti “Inservienti” dai media (VEDI) oramai non ci stupisce più nulla, ma…

Possibile che questa macchina del fango, più o meno consapevole, non si inceppi mai? Ed è davvero accettabile che chi di dovere, nonostante il materiale non accenni minimamente ad esaurirsi, non tuteli in nessuna occasione in modo deciso (magari a suon di querele) e plateale il martoriato nome di questa giovane e per niente riconosciuta professione?

PhotoCollage 1675701572988 1

Infermiere – Manuale per i concorsi e la formazione

FORMATO CARTACEO

L’infermiere

Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l’organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell’infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un’ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l’utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l’adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell’assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all’esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi.   Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini.

Marilena Montalti, Cristina Fabbri | Maggioli Editore 2020

Alessio Biondino