Fnopi: “Vogliamo definire una direzione verso cui alzare lo sguardo per costruire una sempre più forte identità delle professioni infermieristiche”

Scarica PDF Stampa


In quel di Milano, venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024, si è svolto un evento di confronto, formazione e co-progettazione organizzato da FNOPI, in collaborazione con la consulta delle associazioni e le società scientifiche rappresentative della professione infermieristica.


Con il supporto di Codici Ricerca e Intervento e di Facilitazione Visuale, circa 30 società scientifiche, insieme ai membri del Comitato Centrale di FNOPI, hanno lavorato per potenziare le relazioni, condividere le prassi operative e rafforzare il senso di appartenenza attraverso vari laboratori interattivi.


I gruppi di lavoro hanno affrontato temi fondamentali per lo sviluppo dell’identità della professione infermieristica, tra cui la formazione accademica, lo sviluppo della ricerca, i modelli organizzativi e di governance per valorizzare la professione, e la comunicazione istituzionale, sia interna che esterna.


“L’obiettivo – si legge sul sito della Federazione (VEDI) – è stato quello di costruire un modello di lavoro condiviso che porti a definire una direzione verso cui alzare lo sguardo, navigare insieme e affrontare un viaggio impegnativo per la costruzione del bene comune che è la salute delle persone”.


Questo appuntamento è il primo di una serie di incontri che vedrà la Federazione collaborare con associazioni e società scientifiche “per costruire insiemeuna sempre più forte identità delle professioni infermieristiche”.

AddText 05 27 08.39.54

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento