Il Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile si è riconfermato anche quest’anno come il principale punto di incontro nazionale per affrontare le sfide della fragilità e dei bisogni complessi.
L’edizione 2025, organizzata dal Gruppo Maggioli, ha posto l’accento sull’evoluzione del concetto di disabilità, dell’assistenza territoriale, richiamando tutti gli operatori a un approccio multidisciplinare e all’innovazione.
Dimensione Infermiere ha partecipato attivamente, fornendo contenuti formativi con un workshop ECM e documentando gli spunti essenziali per la qualità dell’assistenza.
Indice

Forum della Non Autosufficienza 2025: i punti fondamentali
Il Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia possibile si conferma, dopo oltre diciassette anni, come il principale punto di riferimento in Italia per professionisti, decision-maker e operatori che si occupano quotidianamente di fragilità e bisogni complessi.
L’edizione del 2025 ha nuovamente unito riflessione strategica e approccio pragmatico, articolando la discussione attorno a sfide centrali quali il ruolo delle nuove tecnologie, l’evoluzione dell’assistenza territoriale, l’autonomia del paziente disabile e un focus sulle normative più impattanti.
L’evento, attraverso convegni, tavole rotonde e workshop formativi, ha riaffermato la necessità di un approccio multidisciplinare e di sinergie globali per migliorare i servizi e le politiche di cura dedicate alle persone con condizioni di fragilità e dipendenza.

I numerosi workshop del Forum
La discussione dei numerosi workshop si è articola attorno a sfide sempre più centrali: il ruolo delle nuove tecnologie, il concetto di assistenza territoriale, l’autonomia del paziente disabile, un focus sulle normative più impattanti, e particolare attenzione verso i caregivers.
Un evento che ha saputo unire riflessione strategica e approccio pragmatico, con workshop tematici, tavole rotonde e uno spazio espositivo ricco di soluzioni innovative.
Come da diversi anni, anche in questo 2025 abbiamo raccolto impressioni, spunti e stimoli che oggi condividiamo con chi, come noi, crede che la qualità dell’assistenza si costruisca ascoltando chi ne è protagonista ogni giorno.
A breve pubblicheremo anche un breve video che racchiude alcune impressioni sull’atmosfera e il cuore della giornata.

Il contributo di Dimensione Infermiere
Dimensione Infermiere ha partecipato attivamente al Forum 2025, non solo per documentare e condividere gli stimoli e le impressioni della giornata con i propri lettori, ma anche promuovendo un proprio contributo formativo.
Per l’occasione, è stato organizzato un workshop ECM interamente dedicato ai “Wound Care Facile: i fondamentali della gestione delle lesioni da pressione”, tenuto da Dario Tobruk, Infermiere Wound Care Specialist e redattore scientifico del portale.
La nostra presenza sottolinea la convinzione che la qualità dell’assistenza si costruisca ascoltando chi ne è protagonista ogni giorno, promuovendo l’innovazione come opportunità per migliorare le conoscenze, le abilità e le competenze di chi assiste.
Nei prossimi giorni pubblicheremo il nostro Workshop sulla gestione delle lesioni da pressione sul nostro canale Youtube. Nel frattempo continua a leggere le precedenti esperienze del forum:
Iscriviti al canale Youtube di DimensioneInfermiere.it
Se sei un sanitario o sei semplicemente interessato alle tematiche della medicina, della salute e della sanità, segui il canale Youtube di @dimensioneinfermiere !
🔔 Non perderti nessun video! Iscriviti al canale e attiva la campanella per ricevere una notifica ogni volta che pubblichiamo nuovi contenuti e tutorial settimanali 🌿✨
Se il video ti è piaciuto, inoltre, lascia un like e condividilo: è il modo migliore per supportare il nostro progetto dedicato al benessere degli infermieri e degli altri operatori sanitari!
💚 Seguici anche su Facebook, Instagram e Linkedin.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento