IFeC: la Regione Lazio parte

Gaetano Romigi 26/06/24
Scarica PDF Stampa


Nel BUR della Regione Lazio n. 51 del 25 giugno 2024 è stata pubblicata la Deliberazione n.416 del 20 giugno scorso recante le “Linee guida di indirizzo regionale per l’Infermiere di Famiglie e Comunità” (IFeC).

Si tratta di un importante atto che deve essere inquadrato all’interno di un più ampio e trasversale percorso teso certamente a raggiungere gli obiettivi delle missioni 5 e 6 del PNRR ma soprattutto a valorizzare su tutto il territorio nazionale l’implementazione della figura dell’IFeC, percorso già avviato in alcune Regioni del nord Italia. Questa tappa dovrebbe aiutare il sistema a rispondere in maniera più efficace ai bisogni sanitari e sociali dei cittadini, non soltanto in termini di assistenza diretta, ma di interventi educativi e preventivi indirizzati al singolo, alle famiglie e a tutte le istituzioni comunitarie.


Riprendendo un po’ il Documento di Agenas  “Linee di indirizzo Infermiere di Famiglia o Comunità” del novembre dello scorso anno, vengono definite le competenze core, i modelli di attivazione e fabbisogni contestualizzati al territorio regionale. Vengono inoltre illustrati strumenti e metodi per il corretto assesment e per la successiva  pianificazione personalizzata degli interventi. Infine viene definita, in via transitoria e nelle more dell’attivazione di specifici percorsi di formazione universitaria, la formazione necessaria con indicazione anche di eventuali compensazioni per chi già in possesso di competenze avanzate e specialistiche e di esperienza aziendali certificate negli ultimi 5 anni.


Attendiamo i prossimi giorni per capire la reale portata di questo documento tenendo conto anche del Piano triennale regionale di Programmazione dell’Assistenza sul territorio 2024-2026 e dell’eventuale sblocco di assunzioni per coprire la necessità di IFeC stimata i 1 ogni 3000 abitanti residenti nella Regione Lazio.

Gaetano Romigi
Corso di Laurea in Infermieristica e Master Università degli Studi di Roma Tor Vergata 
sede ASL Roma 2  – Polo formativo S.Eugenio


Documento Agenas:
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://www.regione.lazio.it/sites/default/files/documentazione/SAN-DGR-976-28-12-2023-Allegato.pdf&ved=2ahUKEwjCn9bJ8_eGAxVtgv0HHauaBJgQFnoECBsQAQ&usg=AOvVaw0zI_YsL-Oxa8UQk5ZJOFZm

Per approfondire:
https://www.youtube.com/watch?v=ZhP4-ecNpmU 

AddText 03 27 10.10.36

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento