Come imparare a interpretare l’ECG in due ore appena!

Come imparare ad eseguire e interpretare l'ECG in due ore appena!
Come imparare ad eseguire e interpretare l'ECG in due ore appena!

È possibile imparare in appena due ore a interpretare un elettrocardiogramma? Saper leggere il tracciato ECG e riconoscere, almeno ad un primo livello, se il paziente presenta una situazione di pericolo o meno? Noi crediamo di sì!

Attraverso il nostro breve corso, gratuito e fruibile comodamente da casa, e grazie alla piattaforma FormazioneMaggioli, sarà possibile frequentare il webinar destinato ai professionisti sanitari che vogliono imparare l’esecuzione e l’interpretazione basilare dell’elettrocardiogramma.

Mediante l’apprendimento delle basi di quest’arte, il corsista potrà interiorizzare l’essenziale per eseguire e saper riconoscere un ECG patologico senza dover necessariamente fare diagnosi.

Webinar gratuito “ECG Facile”

Il webinar “ECG Facile: dal posizionamento degli elettrodi all’interpretazione del tracciato” è gratuito ed è facilmente fruibile attraverso una piattaforma online gestita da registi e tecnici.

L’evento si terrà lunedì 30 maggio a partire dalle ore 16:00 ed è realizzato da DimensioneInfermiere, portale scientifico dedicato alla professione infermieristica della Maggioli editore Spa.

Interverranno infermieri specialisti ed esperti. Le iscrizioni sono aperte anche agli studenti dei corsi di laurea in Infermieristica e dei Master, agli studenti e ai professionisti di qualsiasi professione sanitaria coinvolta nell’esecuzione e interpretazione dell’elettrocardiogramma. Anche i medici e gli studenti in medicina che vogliono approcciarsi all’argomento possono beneficiarne. È previsto, per chi ne fosse interessato, un attestato di partecipazione.

Il webinar possiede il patrocinio di Aniarti – Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica

Razionale

Lo scopo di questo webinar è quello di fornire ai sanitari, per quanto sia possibile e in breve tempo, metodo e strumenti che, passo dopo passo, conducano ad una corretta esecuzione ed interpretazione di base dell’ECG.

A differenza di altri webinar o iniziative simili, non è stato pensato esclusivamente per i medici, ma indirizzato verso tutto il personale sanitario in genere e per l’infermiere in particolare o, se volete, per il tecnico sanitario perfusionista o di radiologia, per ecocardiografisti o altre figure professionali, che ogni giorno si confrontano con questo meraviglioso strumento di indagine.

L’obiettivo finale è saper discriminare tra un tracciato normale ed uno patologico, sapere quando occorre segnalarlo, e di conseguenza intervenire tempestivamente per salvare la vita del paziente. Scusate se è poco!

Programma

  • Ore 16:00 Il tracciato elettrocardiografico: questo sconosciuto: dalle origini a oggi (Gaetano Romigi)
  • Ore 16:30 Corretta esecuzione dell’ECG (Dario Tobruk)
  • Ore 17:00 Rapida e semplice interpretazione dell’ECG (Dario Tobruk)
  • Ore 17:50 Presentazione nuovo testo ECG facile dalle basi all’essenziale (Gaetano Romigi)
  • Ore 18:00 Dibattito e chiusura lavori

Come iscriversi gratuitamente?

Per iscriversi gratuitamente al webinar basta seguire questo link e compilarlo in tutte le sue parti! Ci vediamo dall’altra parte! Il 30 maggio dalle ore 16:00, mi raccomando!

Registrati gratuitamente da questo link

Per altre informazioni, contattaci tramite la nostra pagina Facebook!

Condividi

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO