“Infezioni correlate all’assistenza 2024”: Congresso a Palermo

Scarica PDF Stampa


Si terrà sabato 20 aprile a Palermo il Congresso“Infezioni Correlate all’Assistenza 2024 – La sfida delle Società Scientifiche”, patrocinato da OPI Palermo.

L’evento ha l’obiettivo di fornire gli strumenti finalizzati alla gestione e alla prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza in ambito clinico-assistenziale.

Le infezioni correlate all’assistenza sono infezioni che interessano sia il paziente sia l’operatore sanitario e rappresentano oggi una delle maggiori sfide per la loro sicurezza, hanno infatti un elevato impatto clinico, economico e sociale.


L’evento ha ricevuto il patrocinio delle società scientifiche ANIPIO (Società Scientifica Internazionale Infermieri Specialisti del Rischio Infettivo, ANIARTI (Associazione Nazionale Infermieri Di Area Critica), AICO (Associazione Infermieri di Camera Operatoria), ANOTE-ANIGEA (Società Scientifica Infermiere di Endoscopia). Le Società Scientifiche saranno protagoniste della prima sessione della mattina e con i rispettivi Presidenti faranno il punto della situazione sul ruolo dell’infermiere nei diversi ambiti di azione e lo stato della cultura delle infezioni.


Le società scientifiche infatti hanno sempre più a cuore l’argomento al fine di accrescere la consapevolezza di quanto la formazione e la competenza siano strumenti di miglioramento nel processo di cura.

Il convegno sarà aperto dal saluto delle responsabili scientifiche: dr.ssa Vita Grazia Casesi, dr.ssa Zina Picciuca e dr.ssa Maria Grazia Randaccio. Seguiranno poi le diverse sezioni dedicate alle società scientifiche, ai casi clinici, con approcci legati alla prospettiva dell’operatore sanitario e della rete sistemica in cui è inserito.

Per partecipare è necessario iscriversi online; sono previsti crediti ECM per infermieri.

AddText 04 18 10.00.21

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento